A seguito dell’interesse manifestato dall’azienda tessile turca, Avrasya Tekstil, nell’affitto degli impianti di AHA Mura Prvi Maj, il ricevitore amministrativo della società ha declinato l’offerta, in quanto il piano è quello di vendere la fabbrica.
La società turca ha quindi deciso di affittare uno stabilimento di produzione a Babušnica, e il programma di Avrasya contempla anche la costruzione di un impianto presso Pirot. La costruzione del nuovo stabilimento probabilmente dipenderà anche dagli incentivi previsti dallo Stato, in quanto Avrasya prevede di impiegare un numero esatto di lavoratori.
La ragione per l’apertura di un impianto a Babušnica piuttosto che a Pirot è semplice. Pirot non dispone dei locali adatti per l’avvio della produzione tessile: i soli locali idonei sono quelli di AHA Mura. La società turca è stata anche interessata all’affitto della sede di un altro ex colosso tessile, ma queste strutture sono state trasformate in un magazzino di pneumatici.
Avrasya è attualmente in fase di apertura di una società, con sede a Pirot, che produrrà abiti leggeri, pronti da indossare, proprio come avviene presso la sua fabbrica in Turchia. La società ha bisogno di lavoratori da impiegare nelle mansioni di cucito, sartoria, stiratura e confezionamento per avviare la produzione.
In occasione dell’apertura della Fiera tessile dei Balcani a Belgrado, il Ministro del Commercio, Rasim Ljajic, aveva annunciato che quattro aziende tessili provenienti dalla Turchia avevano espresso interesse ad avviare la produzione in Serbia.
(Plus online, eKapija, 13.03.2017)
http://www.plusonline.rs/turski-investitor-avrasja-zeleo-je-zakup-aha-mura-prvi-maj-stecajni-upravnik-medjutim-odbio-je-ponudu-jer-i-dalje-zeli- vendere-fabbrica-turchi-lease-sala-the-Babušnica-have-u /
http://www.ekapija.com/website/en/page/1695321/Avrasya-Tekstil-to-start-producing-in-Babusnica-Turkish-company-interested-in-raising-factory-in-Pirot-as- bene
This post is also available in: English