Teresa Forcades, la suora più radicale d’Europa, a Belgrado il 10 aprile

Il 10 aprile, il Teatro Filosofico ospiterà l’icona della sinistra europea e una delle suore più radicali in Europa, Teresa Forcades, che terrà una conferenza presso il Race Plaovic del teatro Nazionale di Belgrado.

Suor Teresa Forcades è una monaca catalana dell’ordine benedettino. Ha conseguito il suo Master in Teologia presso la Harvard University e un dottorato di ricerca in Sanità pubblica presso l’Università di Barcellona.

La religiosa è nota per la sua strenua opposizione al capitalismo e alla dottrina patriarcale della Chiesa cattolica. Inoltre, si oppone all’acquisizione di governo di tutte le banche e supporta misure per frenare la speculazione finanziaria, si batte per evitare tagli di posti di lavoro, per salari e pensioni più eque, per la riduzione dell’orario di lavoro e per la retribuzione dei genitori che restano a casa, per una vera e propria “democrazia partecipativa”, per il diritto individuale sul controllo del proprio corpo (a cui è connesso il diritto della donna di decidere sull’aborto), per le politiche economiche verdi, la nazionalizzazione delle imprese energetiche, la fine della xenofobia e l’abrogazione delle leggi sull’immigrazione.

Suor Teresa Forcades ha pubblicato diversi studi di teologia e femminismo, tra cui il libro intitolato “Teologia femminista attraverso la Storia”. A causa del suo attivismo, e della posizione critica nei confronti della Chiesa cattolica, che lei definisce ‘misogina e patriarcale’, e per la difesa del diritto della donna di abortire, suor Teresa è stata duramente criticata dal Vaticano. E’, inoltre, uno dei critici più feroci del settore farmaceutico e autrice del libro “I crimini delle grandi aziende farmaceutiche”.

“Opponendosi alle più potenti figure dell’autorità di oggi, è stata definita la suora più controversa del mondo, mentre molti la considerano uno degli intellettuali più influenti della sinistra europea e globale”, dichiara il comunicato stampa del National Theatre.

L’evento prenderà avvio alle 8:30 pm, ed i biglietti possono essere acquistati presso il Teatro Nazionale al prezzo di 200 dinari.

(Flash, 29/03/2017)

http://www.blic.rs/kultura/vesti/filozofski-teatar-najradikalnija-casna-sestra-evrope-gostuje-u-beogradu/sqzwk53

http://www.bbc.com/news/magazine-24079227
[widget id=”text-22″]

This post is also available in: English

Share this post

One Reply to “Teresa Forcades, la suora più radicale d’Europa, a Belgrado il 10 aprile”

  1. CenaFoura ha detto:

    So sad that catholics are now becoming obviously pagan, and not just in the closet anymore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top