Terasteel apre impianto a Leskovac

La società rumena TeraSteel, membro del gruppo Teraplast, ha aperto l’11 ottobre l’impianto per la costruzione di pannelli a sandwich a Leskovac e 80 dipendenti di Leskovac sono stati impiegati.

Diversi mesi fa, TeraSteel ha acquistato una parte dell’impianto Interlemind, che ha utilizzato anche la produzione di pannelli a sandwich, ma tale struttura, così come altre, è stata chiusa per quattro anni a seguito di una privatizzazione non riuscita.

“Di 81 dipendenti, 80 saranno di Leskovac, mentre uno verrà dalla Romania”, ha precisato il direttore di TeraSteel Serbia, Zoran Cvijovic, aggiungendo che solo 20 di loro lavoreranno nel dipartimento di produzione, mentre gli altri lavoreranno nel settore commerciale e in altre posizioni di lavoro.

Una parte considerevole della produzione dovrebbe essere esportata, fornendo alla Serbia lo status di importante esportatore di questo settore nella regione.

L’impianto di Leskovac ha capacità produttive simili a quelle dell’impianto in Romania, ossia 2,2 milioni di metri quadrati di pannelli sandwich all’anno, nonché attrezzature simili. I mercati primari per l’impianto di Leskovac sono la Serbia, i paesi dell’ex Iugoslavia, la Bulgaria e l’Albania, ma anche l’Ungheria, la Romania meridionale e la Grecia settentrionale.

“Sono stato accolto con calore e le procedure amministrative sono molto più semplici che nel mio paese, nella città di Bistrita”, ha dichiarato Dorel Goia, proprietario del gruppo Teraplast.

L’impianto di Leskovac, per il quale l’azienda rumena ha investito 11 milioni di euro, ha già prodotto le prime tonnellate di pannelli sandwich in poliuretano. C’è un piano per implementare la seconda linea di produzione per pannelli in lana minerale. La produzione prevista per il 2018 ammonta a 28 milioni di euro.

Il segretario di Stato presso il Ministero dell’Economia, Dragan Stevanovic, ha invitato TeraSteel a considerare l’espansione, per coprire pienamente l’importazione di questo tipo di prodotti dall’estero e ha affermato che il ministero competente è disposto a sostenerli in tale ricerca.

“Voglio che in TeraSteel si sentano a casa qui e che abbiano nuovi piani e ambizioni per il prossimo anno. Il Ministero e il governo della Serbia sono a vostra disposizione”, ha dichiarato Stevanovic.

(eKapija, 12.10.2017)

http://www.ekapija.com/en/news/1906009/romanian-company-terasteel-to-begin-producing-sandwich-panels-in-leskovac-investment-worth

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top