Tanti gli appuntamenti estivi in Serbia tra concerti e manifestazioni

L’offerta per le manifestazioni e i concerti estivi in Serbia è davvero ricca e spazia da immancabili appuntamenti musicali, come Nisville o l’International World Music Fest di Kragujevac, passando per la presenza del famoso John Malkovich a Felix Romuliana o ai tradizionali raduni di Nis…

Uno dei più grandi festival del Paese e della regione, il Beer Fest di Beglrado si terrà dal 18 al 21 agosto, e quest’anno celebra il suo 19° anniversario. Gli artisti che finora hanno confermato la loro esibizione sul palco principale del Festival della birra di Belgrado sono: Bajaga, Hladno pivo, Tommy Emmanuel, Deca loših muzičana, Massimo Savić, Nipple People, Kosheen, Zbogom Brus Li, Love Hunters, Psihomodo Pop, Queen Real Tribute, Konstrakta, E-Play. Subito dopo, dal 25 al 27 agosto, sempre ad Usce, si terrà la quarta edizione del festival della Settimana della musica di Belgrado e gli organizzatori annunciano che il festival riunirà le più grandi star della scena musicale nazionale e regionale. Solo alcuni dei nomi annunciati sono Rasta, Coby, Sara Jo, Voyage, Crni Cerak & Lacku i drugi.

La star del cinema di Hollywood, John Malkovich, ospite del Festival di Belgrado qualche anno fa, farà parte invece dell’estate culturale di Zajecar alla Felix Romuliana. L’8 agosto, nel sito tardoantico, verrà eseguita la commedia multimediale “Commedia infernale – Confessioni di un serial killer”, in cui John Malkovich si esibirà accompagnato dall’Orchestra dell’Accademia di Vienna e dall’Orchestra barocca di Wrocław. Questa commedia multimediale racconta la storia dello scrittore e serial killer austriaco Jack Unterweger, noto come “l’assassino dei boschi di Vienna”, condannato al carcere nel 1976 per l’omicidio della diciottenne Margret Schafer. In prigione, Unterweger ha scoperto un dono per la scrittura e ha raggiunto la fama con il romanzo autobiografico “Purgatorio o viaggio in prigione – Rapporto di una persona colpevole”.

Nel Centro Culturale di Zrenjanin ci sarà musica rock per tutta l’estate. Il programma è previsto fino al 27 agosto, quando i visitatori possono aspettarsi numerosi concerti rock and roll e l’ingresso è gratuito anche qui. Quest’anno, le esibizioni di gruppi rock and roll sono organizzate sotto il nome di ZROK Fest. È previsto che un certo numero di bande si esibiranno ogni sabato nell’Anfiteatro del Centro Culturale a partire dalle 22:00. Sabato 30 luglio si esibiranno tre band: TBK, Neprijatelj prajedi Zeku, Drink Or Die. L’evento più importante di Zrenjanin sono le Giornate della birra, che quest’anno si celebreranno dal 9 al 14 agosto. La manifestazione offre anche eventi culturali di prim’ordine, uno dei quali sarà l’esibizione del musicista di fama mondiale, il violinista Stefan Milenković con la Filarmonica di Zrenjanin giovedì 11 agosto alle 21 nella piazza cittadina di Zrenjanin.

Il giorno successivo, venerdì 12 agosto alle 22:00, Marija Šerifović si esibirà e sabato terrà un concerto Halid Bešlić sul grande palco vicino al municipio in Trg slobode. L’ultima sera dell’evento, i visitatori potranno nuovamente godere dei suoni della Filarmonica di Zrenjanin, che accompagnerà l’esibizione dell’eccezionale cantante Amira Medunjanin.

Ad agosto a Niš si terranno il Festival internazionale del jazz di Nišville e il Festival dei successi degli attori locali. Il Nišville si terrà dal 5 al 14 agosto, e il programma principale del festival dall’11 al 14 agosto 2022, alla fortezza di Niš. Durante i dieci giorni del festival verranno eseguiti 250 programmi su 15 palchi, dove si esibiranno circa 850 interpreti. Oltre al programma musicale, i visitatori del festival possono anche assistere a programmi di teatro, film, arte, letteratura e fumetti.

Al festival viene assegnato il premio “Car Konstantin” per il contributo al jazz e il premio “Šaban Bajramović”, per la fusione del jazz con altri generi musicali. Secondo gli organizzatori, circa 150.000 visitatori passeranno nella fortezza di Niš e altri luoghi della città durante il festival. Nel 2016, il Guardian ha incluso il Nisville tra i dieci migliori festival jazz d’Europa.

https://www.danas.rs/kultura/vodic-kroz-letnje-manifestacije-u-avgustu-sta-se-sve-desava-po-gradovima-srbije/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top