Tajani presto in visita ufficiale in Serbia

Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha confermato la sua visita ufficiale in Serbia, in occasione di una conversazione avuta con il Presidente della Camera di Commercio serba, Marko Cadez.

In Serbia, il Presidente del Parlamento europeo incontrerà l’alto funzionario serbo e parteciperà ad un importante evento aziendale ospitato dalla Camera. L’evento ospiterà la partecipazione di imprenditori provenienti sia della Serbia che dell’UE. Tajani si trova attualmente in visita a Podgorica, in Montenegro, dove ha incontrato gli imprenditori del Montenegro e i rappresentanti delle camere di commercio che sono membri del Forum della Camera degli investimenti dei Balcani occidentali.

Oltre all’aspetto politico, la visita di Tajani avrà anche una dimensione economica. “L’evento sarà frequentato dai principali funzionari europei e serbi e dai rappresentanti delle più grandi associazioni e istituzioni europee che intendono presentare programmi di sostegno all’economia serba. Questo evento contribuirà inoltre a rafforzare i legami economici tra Serbia e UE, che rappresenta il partner economico più importante della Serbia e di altri paesi regionali”, ha spiegato Cadez. Il Presidente della Camera di Commercio ha inoltre ricordato che l’anno scorso un totale pari al 66% delle esportazioni serbe è stato diretto verso l’Unione europea, mentre il 63% delle importazioni serbe proveniva dall’UE. Inoltre, le imprese europee hanno totalizzato il 73% di tutti gli investimenti diretti esteri in Serbia.

Tajani ha confermato che l’Unione europea sostiene l’ulteriore sviluppo delle infrastrutture e del settore privato nei Balcani occidentali, nonché l’arrivo di nuovi investitori nella regione, oltre a creare e ampliare le opportunità di utilizzo di fonti alternative di finanziamento degli investimenti.

(eKapija, 19.07.2017)

http://www.ekapija.com/news/1824243/predsednik-evropskog-parlamenta-antonio-tajani-dolazi-u-srbiju

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top