Tabakovic: investimenti esteri diretti raggiungeranno i 2 mld di euro

La governatrice della Banca Nazionale di Serbia (NBS), Jorgovanka Tabakovic, ha affermato che il totale degli investimenti esteri diretti (IDE) dovrebbe raggiungere la cifra di 2 miliardi di euro entro la fine dell’anno, e che l’ultimo cambio euro/dinaro (118.66 dinari per 1 euro) mostra che il dinaro serbo ha apprezzato del 3,9% a partire dall’inizio del 2017.

“Questo è il valore più alto del dinaro contro l’euro dall’inizio di quest’anno. La ragione sta nel mercato dell’offerta in aumento rispetto alla domanda”, ha spiegato Tabakovic ai microfoni di Pink TV.

Tuttavia, la ragione principale alla base del forte dinaro è rappresentata dagli investimenti diretti esteri. Tabakovic ha dichiarato che gli investimenti diretti esteri hanno superato le proiezioni conservative della NBS per 1,5 miliardi di euro, che la banca ha successivamente rivisto a 1,7 miliardi di euro. I cittadini e le imprese beneficeranno del forte dinaro. “Stiamo cercando di mantenere la stabilità della pianificazione e del fare affari in Serbia. La NBS insiste sulla stabilità, e chi sostiene che stiamo fissando il tasso di cambio a favore di qualcuno dovrebbe solo guardare indietro ai nostri risultati negli ultimi cinque anni”, aggiunge Tabakovic.

“Nonostante il cambiamento nel governo e diverse elezioni, la nostra politica monetaria e il dinaro serbo sono rimasti stabili. La stabilità macroeconomica e politica è la chiave del crescente interesse degli investitori stranieri per il nostro paese, oltre che negi investimenti nei nostri titoli”.

(Politika, 04.11.2017)

http://www.politika.rs/sr/clanak/391988/Tabakovic-Direktne-strane-investicije-bice-dve-milijarde-evra

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top