Summit dei Balcani occidentali il 9 e 10 luglio a Londra

Il prossimo summit dei Balcani Occidentali, all’interno del processo di Berlino, si terrà il 9 e 10 Luglio a Londra.

Uno dei temi principali sarà l’aiuto nella trasformazione digitale ha dichiarato oggi il coordinatore del summit per i Balcani Occidentali nel Regno Unito, Andrew Page.
Lo stesso Page ha dichiarato durante il business forum tenutosi a Kopaonik che il Regno Unito, nonostante la Brexit, desidera restare concentrata sul sostegno ai Balcani Occidentali.
“Le priorità saranno la stabilità economica, la connessione tra i vari stati della regione, l’ulteriore sviluppo delle infrastrutture (autostrade e ferrovie), supporto nella trasformazione digitale ed aiuto ai giovani imprenditori” ha dichiarato Page, il quale ha anche aggiunto che persiste ancora un grande tasso di disoccupazione nella regione, specialmente tra i giovani.
Page ha menzionato che c’è stato un grande progresso rispetto agli anni precedenti e che a Trieste è stato firmato un piano d’azione per una collaborazione sul piano economico della regione per far sviluppare ancor di più il commercio e gli investimenti nei Balcani Occidentali.
Page ha anche dichiarato che al summit ci sarà un set di questioni specifiche come per esempio l’aiuto alla lotta contro la corruzione, lotta contro al crimine organizzato, il traffico di persone e di droga, supporto al ministero degli interni ed alle varie agenzie di sicurezza della regione, come anche risolvere le domande relative a persone scomparse e simili.
Page ha ricordato che a fine febbraio a Londra si è tenuto con successo un summit della Banca Europea per gli Investimenti sugli investimenti riguardanti i Balcani Occidentali e ha sottolineato che la quarta rivoluzione indsutriale fornisce una grande chance per tutta la regione e che i bambini già dall’asilo vanno digitalmente educati.

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top