Studenti serbi al 1° posto al concorso internazionale di robotica “EUROBOT2022”

Un team composto da studenti della Facoltà di Scienze Tecniche di Novi Sad (FTN) ha conquistato il 1° posto al concorso internazionale di robotica “EUROBOT2022”, svoltosi in Francia.

Oltre al team “Mi”, alla competizione di quest’anno, che si è svolta dal 25 al 28 maggio, hanno partecipato altre due squadre della stessa facoltà (“+381 Robotics” e “Memristor”). Il tema di “EUROBOT2022” era “The Age of Bot”. I robot, su un tempo di 100 secondi, dovevano risolvere diversi compiti tra cui raccogliere e smistare campioni di minerale, sostituire statue e mostrare movimenti precisi sul terreno.

Tutti i robot erano completamente autonomi, dotati di mini computer, sensori, attuatori e meccanismi progettati e costruiti dagli stessi studenti. La squadra “Mi” vincitrice, composta da studenti di meccatronica del quinto e secondo anno, ha sconfitto in finale la squadra austriaca. I preparativi per la competizione erano iniziati già a settembre e le squadre hanno lavorato duramente più di sei mesi per realizzare i loro robot. Il professor Mirko Raković del Dipartimento di Meccatronica, Robotica e Automazione ha affermato che questa è stata la 20° volta che gli studenti della facoltà “FTN” hanno partecipato al concorso “EUROBOT”, cosa che conferma le loro conoscenze nel campo della robotica.

https://www.telegraf.rs/vesti/srbija/3505840-jos-jedna-pobeda-srpskih-genijalaca-tim-studenata-ftn-iz-novog-sada-prvi-na-eurobot2022

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top