Stojanović: “Vučić pensa di essere Tito, che questa è la Jugoslavia e che siamo in una guerra fredda”.

Nel valutare la personalità del Presidente serbo Aleksandar Vučić, la storica Dubravka Stojanović afferma che Vučić ha un’immagine grandiosa di sé e che molti problemi derivano dal modo in cui si percepisce.

Come ha detto Stojanović a N1, il grande problema sta nel fatto che Vučić sta davvero cercando di risolvere le cose fingendo di essere Tito, di vivere in Jugoslavia e di essere in piena Guerra Fredda.

Commentando gli ultimi eventi in Kosovo e le immagini del ragazzo ferito a Strepac dalla clinica dove è degente, Stojanovic ha detto che si è trattato di una “atteggiamento violento” e che i serbi si trovano nella situazione più difficile.

“Si è trattato di un approccio completamente brutale nei confronti di un individuo, di un giovane, un abuso ai limiti estremi della vita umana. Ciò che è certo è che i serbi si trovano nella posizione più difficile quando si tratta di tali abusi. La situazione è quasi irrisolvibile, va avanti da 40 anni, forse addirittura dalle manifestazioni del 1968. Forse, va avanti da più di 50 anni, o dalle guerre balcaniche e austro-turche. Il conflitto sul terreno dura da tempo, si autoalimenta, le autorità stanno usando questo conflitto e ci sono diverse interpretazioni sulla questione dell’appartenenza del Kosovo”, ha dichiarato Stojanović a N1.

Secondo la Stojanović, “Aleksandar Vučić, prima di tutto, ha un’immagine grandiosa di sé. È questo il problema che tutti noi abbiamo all’inizio. Molti problemi derivano dal modo in cui lui si percepisce”, ha aggiunto. “Vučić pensa che la soluzione in questa situazione sia il non allineamento e “non capisce che questa non è una di queste situazioni, che questa non è la Guerra Fredda, che questa è una situazione in cui devi determinare la tua parte e che paghi un certo prezzo per questo.”

“Egli pensa di poter ingannare l’Oriente e l’Occidente e di poter giocare in questo modo. Non credo che possa farlo, non credo che sia un momento storico appropriato per farlo. Il problema principale è che è al potere da 10 anni e la situazione sta peggiorando: le libertà economiche e dei media, lo stato dell’Assemblea nazionale, le elezioni a cui nessuno crede… La situazione sta peggiorando drasticamente. La situazione sta drasticamente peggiorando… Non credo che la storia lo giudicherà bene (Vučić)”, ha concluso lo storico.

(021.rs, 10.01.2023)

https://www.021.rs/story/Info/Srbija/328295/Stojanovic-Vucic-se-pravi-da-je-Tito-da-je-ovo-Hladni-rat-a-da-je-ovo-Jugoslavija.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top