Nel mese di giugno di quest’anno, lo stipendio netto medio in Serbia è stato di 49.238 dinari, secondo i dati dell’Ufficio Statale Statale. Tuttavia, la maggioranza dei lavoratori in Serbia dubita in merito all’accuratezza di queste informazioni statistiche, considerando che, in realtà, lavora per salari molto più bassi rispetto a quello che rivelano i dati. Resta quindi da capire quale sia davvero lo stipendio medio nel paese.
Miroslav Velimirovic, membro dell’Associazione delle Piccole e Medie Imprese, sostiene che il lavoratore medio riceve uno stipendio molto inferiore a quello indicato dall’Istituto statistico dello Stato poiché sono i salari molto alti ad alterare i dati relativi al salario netto medio. La verità è che lo stipendio medio in Serbia è molto più vicino al salario minimo.
“La verità è che lo stipendio medio è più vicino a 22.000 o 23.000 dinari. Inoltre, un certo numero di persone percepisce la metà del proprio stipendio in contanti. Inoltre, un considerevole numero di impiegati in Serbia lavora per un salario minimo, quindi i dati ufficiali dell’Ufficio Statistico di Stato non sono precisi”, spiega Velimirovic, aggiungendo che l’Ufficio statistico deve presentare informazioni edulcorate rispetto alla realtà, a causa di ragioni politiche.
Jelena Milakovic, dell’Ufficio nazionale di statistica, sostiene invece che valutare se uno stipendio è “alto o basso” rappresenta una questione del tutto soggettiva, e che lo stipendio medio in Serbia è calcolato prendendo in considerazione una media aritmetica.
“Inoltre, non abbiamo modo di verificare quale percentuale di salari vengono pagati in contanti, perché non siamo ispettori del lavoro e non abbiamo tali informazioni”, aggiunge Milakovic.
In risposta alle accuse secondo cui i dati relativi allo stipendio medio in Serbia sono calcolati in maniera tale da soddisfare una determinata agenda politica, Milakovic spiega: “I dati che riceviamo dai nostri uffici sono contenuti in un documento che viene firmato e timbrato da persone responsabili. I dati possono essere corretti solo se si è verificato un errore con l’inserimento”.
Un professore presso la Facoltà di Economia, Ljubodrag Savic, afferma che la maggior parte della gente in Serbia riceve una retribuzione in un range da 30.000 a 35.000 dinari.
“I dati sullo stipendio medio non riflettono la situazione realistica del paese. Esiste un certo numero di persone che guadagna stipendi molto più alti rispetto alla media e la maggior parte essi lavorano in aziende e agenzie statali, mentre, dall’altro lato, la maggior parte delle persone ricevono un salario minimo pagato in parte attraverso conti bancari e il resto in contanti, su cui i datori di lavoro non pagano le tasse”, aggiunge il professor Savic.
(Domenica 23 agosto 2017)
This post is also available in: English