Stipendio medio a giugno pari a 49.238 dinari

Lo stipendio netto medio in Serbia, a giugno di quest’anno, è stato pari a 49.238 dinari, nominalmente più alto del 4,5% e realisticamente del 4,3% rispetto allo stipendio medio registrato nel mese di maggio, secondo i dati diffusi dall’Ufficio di statistica statale.

Lo stipendio lordo medio a giugno ammontava a 67.857 dinari, facendo registrare un aumento nominale del 4,6% e un aumento realistico del 4,4% rispetto allo stipendio medio lordo di maggio.

Rispetto allo stipendio medio pagato nel giugno dello scorso anno, il salario medio lordo e netto di giugno di quest’anno è salito del 6% nominalmente e del 2,3% realisticamente.

La tendenza crescente degli stipendi in Serbia proseguirà grazie ai risultati macroeconomici concreti e all’aumento annunciato degli stipendi e delle pensioni del settore pubblico, spiega il professore di Economia Vladimir Krulj.

“Da un lato, abbiamo un chiaro aumento del PIL nazionale e della produzione industriale, nonché la crescita dell’occupazione, probabilmente il fattore più importante”, sottolinea Krulj a proposito dei dati resi pubblici dall’Istituto di statistica sul salario medio di giugno.

Inoltre, gli stipendi dovrebbero continuare a crescere grazie all’arrivo di investitori stranieri: il governo sta negoziando con 53 investitori potenziali per progetti dall’importo totale pari a 1,3 miliardi di euro.

“Se consideriamo che crescono anche i salari nel settore pubblico e le pensioni, possiamo affermare con fiducia che lo stipendio medio continuerà a crescere nei prossimi mesi. Inoltre, sta crescendo il numero di dipendenti in Serbia. il che aumenta la concorrenza in tutti i settori, e, a sua volta, il valore reale non solo dei salari medi, ma anche il valore reale del nostro mercato che invita gli investitori”, aggiunge il professor Krulj.

(Blic, Vecernje Novosti, 25.07.2017)

http://www.blic.rs/vesti/ekonomija/prosecna-zarada-u-junu-49238-dinara/vylv27x

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:677477-Plate-rastu-zbog-makroekonomskih-rezultata

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Read previous post:
Italia
Vucic a Roma: organizzare trilaterale Italia-Serbia-Albania

denim trend
Denim Trend dalla Turchia avvierà produzione a Minicevo

Close