Quasi tutti i dipendenti pubblici e i pensionati non possono aspettare gennaio 2018, quando gli stipendi e le pensioni saliranno rispettivamente del 10% e del 5%.
Insegnanti di scuola e asilo, scienziati, dipendenti dei servizi sociali, medici e infermieri saranno coloro i quali vedranno il proprio stipendio aumentato del 10%, così come accadrà per gli stipendi del personale militare, di polizia, dei servizi di sicurezza, per i dipendenti del tribunale, gli impiegati della procura, i dipendenti della prigione, e le persone che lavorano nelle istituzioni culturali e fiscali.
Tuttavia, gli insegnanti non sono troppo soddisfatti dell’aumento. Il capo del Forum dei Ginnasi di Belgrado, Aleksandar Markov, afferma che un’escursione del 10% non è davvero un aumento, quanto un ritorno agli stipendi dal 2014, vale a dire prima che venissero ridotti.
“Lo stipendio medio del settore dell’istruzione serba è attualmente pari a 41.000 dinari. Gli insegnanti delle scuole superiori sono pagati tra 44.000 e 50.000 dinari, a seconda della loro esperienza lavorativa e della loro anzianità. Dal 2014 fino ad oggi, ci è stato dato tra il 2% e il 3% di aumento, quindi fondamentalmente, con il più recente aumento, siamo di nuovo al salario del 2014. Mi aspetto che i salari aumentino anche l’anno prossimo, perché penso che lo stipendio realistico di un insegnante di scuola superiore dovrebbe essere di 65.000 dinari”, aggiunge Markov.
I dipendenti della Pubblica Amministrazione (persone che lavorano nei ministeri e nel Parlamento serbo) riceveranno un aumento del 5%.
Anche il personale militare riceverà maggiori salari nel 2018: i sergenti avranno uno stipendio di 54,903 dinari, al posto dei precedenti 47,262 dinari, mentre i tenenti colonnelli riceveranno 87.350 dinari, invece dei 74,590, come ha confermato il Ministro della Difesa Aleksandar Vulin.
A parte l’aumento pensionistico di cui sopra, i pensionati riceveranno anche un contributo finanziario in un importo di 5.000 dinari nel novembre di quest’anno.
(Blic, 17.10.2017)
This post is also available in: English