Prokop: al via i lavori per le vie di accesso alla stazione

Giovedì 1 settembre sono cominciati i lavori per la costruzione delle vie di accesso alla futura stazione ferroviaria principale Beograd Centar di Prokop, per un totale di 1,2 km di lunghezza. Il gruppo di imprenditori coinvolti è guidato da Strabag, e l’importo complessivo dei lavori è pari a 380 milioni di dinari.

“Il completamento delle vie di accesso è fondamentale per permettere ai passeggeri di raggiungere Prokop usufruendo del trasporto pubblico o di taxi”, ha puntualizzato il sindaco Sinisa Mali, annunciando il completamento dei lavori entro la prossima primavera, e aggiungendo che “questa stazione ci permetterà di spostare l’attuale stazione ferroviaria dal centro della città, il che garantirà la possibilità di avviare la seconda fase del progetto Belgrado Waterfront”.

I lavori sono cominciati in prossimità dell’accesso in direzione nord della stazione, e il termine ufficiale per il completamento è previsto per il 22 maggio 2017.

Il progetto prevede la costruzione di una strada a due corsie provvista di infrastrutture, una striscia mediana e marciapiedi su entrambi i lati, tranne che nel punto di intersezione con Kneza Aleksandra Blvd. Viene contemplata inoltre la costruzione di un ponte a cinque campate con pilastri, la costruzione di rete fognaria per 1.500 metri di rete fognaria, circa 560 metri di linee di approvvigionamento idrico, e due fermate di trasporto pubblico.

Dragana Mancea Street verrà ricostruita per un tratto di 160 m. Una corsia pedonale e per il transito di biciclette, lunga 200 metri e larga 3, sarà costruita da Kneza Aleksandra Blvd a Prokop. Inoltre, una parte significativa del progetto è rappresentata dalla costruzione di un sottopassaggio che da Kneza Aleksandra Blvd condurrà alla stazione.

La documentazione del progetto è stato preparata dall’Istituto dei Trasporti CIP.

Il contratto per la costruzione delle strade, delle relative infrastrutture e per la costruzione del ponte per l’accesso alla stazione ferroviaria di Prokop è stato firmato questo mese con un gruppo di società guidate dall’europea Strabag, e i lavori sono iniziati a seguito dell’ottenimento delle garanzie bancarie necessarie e della polizza assicurativa corrispondente.

I lavori collegheranno il piazzale della stazione superiore con la rete di traffico esistente e con i trasporti pubblici. Linee di trasporto pubblico sono destinate a transitare lungo la strada, il che agevolerà i collegamenti con tutte le zone della città.

Nel frattempo, è stato reso pubblico il bando non vincolante per l’assegnazione dei lavori per la costruzione dell’edificio della stazione.

(eKapija, 05.09.2016)

http://www.ekapija.com/website/en/page/1531868/Construction-of-access-routes-to-Prokop-begins

http://www.blic.rs/vesti/beograd/pocela-gradnja-pristupnih-saobracajnica-za-prokop/lqw3qdk

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top