Il fondo di capitale di rischio bulgaro, Eleven, ha lanciato una nuova serie di gare di sostegno finanziario per le startup regionali con un budget di 6 milioni di euro.
Secondo il sito www.11.me, presso cui le startup possono candidarsi per richiedere un sostegno finanziario, è stato lanciato un nuovo round di finanziamenti per l’innovazione e la tecnologia nell’Europa sud-orientale, denominato Eleven 2.0 – Founders Fund.
Il fondo è totalmente privato e supportato da imprenditori tecnologici, manager di grandi aziende dalla Bulgaria e dagli Stati Uniti, nonché da imprenditori di successo provenienti dall’industria tradizionale. I nomi degli investitori, per ora, non sono stati divulgati. Secondo il comunicato stampa, nei prossimi 3 anni, il fondo sosterrà 20 aziende in una fase di pre-seed con un’iniezione di 100.000 euro. In cambio, prenderanno il 10-12% delle quote della società. A seconda del loro sviluppo e necessità, il fondo potrebbe investire fino a 200.000 euro.
Fino ad oggi, Eleven ha investito in oltre 150 società. Secondo i dati ufficiali, Eleven è tra i primi 5 investitori nelle fasi iniziali più attivi in Europa. Per coloro che non hanno mai sentito parlare di Eleven, si tratta di un fondo pre-avviamento e avviamento con sede a Sofia, in Bulgaria, con particolare attenzione agli imprenditori dell’Europa sud-orientale. Nella sola Serbia, Eleven ha fornito supporto finanziario a 13 startup, principalmente impegnate nel segmento dell’hardware dei computer.
(Vecernje Novosti, Tanjug, 17.02.2018)
This post is also available in: English