Stamane il Parlamento serbo ha adottato la relazione sul dialogo con il Kosovo

Oggi nelle prime ore del mattino il Parlamento serbo ha adottato la relazione sul dialogo con il Kosovo: 205 deputati hanno votato a favore dell’adozione del documento dal titolo “Relazione sul processo di negoziazione con le istituzioni temporanee di autogoverno a Pristina”, mentre 57 si sono espressi contrari.

Il rapporto si compone di 50 pagine ed elenca “attività nell’ambito della preparazione e realizzazione di negoziati”, dall’Associazione dei comuni serbi, alla polizia, alla magistratura, all’energia, al dialogo delle camere di commercio e dei trasporti di merci pericolose, fino ai dispersi, che era l’ultimo capitolo. La sessione è durata due giorni e il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, ha ripetuto ai deputati durante le sue presentazioni che non avrebbe riconosciuto l’indipendenza dell’ex provincia.

Lo stesso Vucic ha anche affermato che una soluzione realistica dovrebbe essere offerta per quanto riguarda il Kosovo e che la vera politica non può essere basata su miti. Mercoledì in Parlamento Vucic, rispondendo alla domanda sulla sua soluzione per il Kosovo, ha affermato che oggi sta guardando a come guardare alla questione in modo realistico, perché la situazione politica è cambiata negli ultimi 28 anni, “non solo per nostra volontà, ma anche per volontà delle grandi potenze”.

Il più grande partito di opposizione, il Partito Libertà e Giustizia (SSP), non ha votato sull’adozione del rapporto. Come ha spiegato ai giornalisti l’alto funzionario di quel partito, Borko Stefanović, una decisione del genere è stata presa perché, come ha affermato, il rapporto è come una ritirata sotto pressione e non contiene proposte per una soluzione al problema del Kosovo.

https://www.slobodnaevropa.org/a/skupstina-srbije-usvojila-izvestaj-o-dijalogu-sa-kosovom/32034585.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top