AmCham Serbia: stabilità politica importante per gli investitori

Il presidente della Camera di Commercio Americana in Serbia (AmCham Serbia), Zoran Petrovic ha comunicato che per gli investitori che hanno già investito in Serbia o lo stanno valutando, è molto importante l’esistenza della stabilità policitca oltre a quella macroeconomica.

“E’ molto importante che ci sia un governo stabile con una maggioranza stabile in Parlamento. Inoltre, bisogna che la Serbia continui il processo delle riforme, perchè in futuro dovremmo confrontarci con decisioni difficili”, ha detto Petrovic.

Secondo Petrovic, una parte di questo è già stata fatta, però si aspetta la continuazione del consolidamento fiscale, le riforme strutturali e si pone la domanda csu osa fare con le aziende statali e con gli esuberi nell’amministrazione pubblica. L’economia serba non può sopportare tutto questo, mentre né il bilancio statale né cittadini possono pagare per le aziende che non si sono riuscite a stare sul mercato.

“Anche dal punto di vista della strada europea della Serbia, è importante considerare questi fatti. La Serbia si trova sulla strada giusta, perchè l’inflazione è bassa, il tasso di riferimento è calato e il denaro è diventato più economico per i cittadini e per le aziende.”

Petrovic, chiesto se alla Serbia serve un governo di esperti o di politici, ha risposto che servono dei ministri buoni. “Tutto ha dei vantaggi e degli svantaggi. Uno può essere un politico ottimo che non ha capacità di gestire una squadra. Dall’altra parte uno può essere un manager ottimo, però senza esperienza. Bisogna scegliere  i migliori”, ha detto Petrovic.

Petrovic ha detto che la Camera, che ha 195 aziende che hanno investito in Serbia per un  totale di 14 miliardi di dollari ed assumono oltre 100.000 persone, continuerà a lavorare per migliorare l’ambiente d’affari.

“E’ molto importante continuare il processo delle riforme, in particolare nel settore dell’amministrazione fiscale, ma anche risolvere i problemi del settore pubblico e sviluppare trasparenza nel processo di emanazione delle leggi per migliorare l’ambiente d’affari in Serbia”, ha concluso il presidente dell’AmCham Serbia.

(RTS, 26.04.2016.)

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top