SSP: “Il Ministro Mali ha indebitato la Serbia come mai prima d’ora”

Dusan Nikezic, membro della Presidenza del Partito della Libertà e della Giustizia (SSP), ha dichiarato che Sinisa Mali passerà alla storia come il Ministro delle Finanze che ha creato il più grande deficit e indebitato di più il Paese.

“Il modo migliore per gestire il debito pubblico si vede nel fatto che finiremo il 2020 con un debito pubblico di 28 miliardi di euro, che è il più alto nella storia e 13 miliardi di euro in più rispetto a quando il partito SNS (Partito progressiva serbo) ha preso il potere”, ha detto Nikezic.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Nikezic ha aggiunto che il Ministro delle Finanze parla di risparmio e di prendersi cura di ogni dinaro, mentre allo stesso tempo la Serbia ha il più grande buco della sua storia nel bilancio, che ammonta a oltre quattro miliardi di euro.

Ha anche detto che Mali parla di copertura, e non dice che la copertura sarà pagata, o quanto la Serbia ha già pagato per questo.

“Se i costi di copertura entrano negli 8,3 miliardi di dinari dei costi di finanziamento associati nel 2020, allora non hai fatto un buon lavoro”, ha detto Nikezic.

Secondo lui, Mali cita l’esempio di come il Centro clinico possa essere costruito con i risparmi realizzati.

“E non dici perché non l’avete costruito in otto anni con 13 miliardi di euro di nuovo debito, mentre nessuno in Serbia sa dove siano finiti quei soldi?”.

Nikezic ha anche affermato che l’emissione di un’obbligazione con un tasso di interesse del 2,35% non è un gran successo, soprattutto se teniamo presente che le obbligazioni decennali greche oggi hanno un tasso di interesse dello 0,66%.

“Sappiamo che hai plagiato il tuo dottorato, ma come hai fatto a finire l’università quando non hai imparato nulla sul mercato; confronti i tassi di interesse del 2011, quando la Germania ha emesso obbligazioni con un tasso di interesse del 3,497% e del 2020, quando la stessa Germania ha emesso obbligazioni con con un tasso di interesse del -0,58 per cento”, ha concluso il politico.

SSP: Mali će ući u istoriju, najviše je zadužio zemlju

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top