“In Serbia nel 2016 i prezzi di gas non aumenteranno. Secondo le stime internazionali, per i prossimi tre anni, non dovrebbe esserci una variazione di prezzo” – ha detto Giovedi , il 7 gennaio 2015, il direttore di “Srbijagas” Dusan Bajatovic.
Inoltre, egli ha aggiunto che il prezzo attuale è pari a 170 USD alla frontiera Ucraino-ungerese, da dove la Serbia acquisisce il gas e che che se non vi sarà un oscilazione significativa nel valore del dollaro americano, neanche i prezzi del gas in Serbia cambieranno. Anche per la prima metà del 2017 è non prevista una variazione significativa, cosi è stato previsto per i prossimi tre anni da parte della Banca Mondiale e le società internazionali.
“”Srbijagas” non ha debiti verso il russo “Gazprom” e ciò che è stato riprogramato è in monitoraggio regolare. La Serbia sarà fornita regolarmente con gas nei prossimi periodi. Vi è una partnership strategica tra “Srbijagas” e “Gazprom” russo. I russi garantiscono, in qualsiasi momento, una fornitura di questo combustibile per la Serbia. Non siamo compromessi né nel senso di quantità disponibile, né contrattualmente o finanziariamente” – viene detto da Bajatovic.
(eKapija, 08.01.2016)