La catena olandese di supermercati SPAR entrerà nel mercato serbo acquistando Mercator S – riporta il giornale “Vecernje Novosti”.
Questa opzione, presumibilmente, circolerebbe dall’inizio della crisi di Agrokor, ma è stata abbandonata a causa dei grossi problemi finanziari del gigante croato, che gestisce Mercator S, costituito da Idea e Roda, ha sofferto.
Tuttavia, dato che a Vienna si trova sia il quartier generale europeo di Sberbank, proprietario di Agrokor, sia la sede di SPAR per l’Europa centrale e orientale, è molto probabile che siano in corso trattative per la vendita di Agrokor in Serbia da consegnare a SPAR.
La fonte del Vecernje Novosti sostiene che Sberbank non ha alcun interesse a “riempire gli scaffali dei supermercati” in Serbia, quindi molto probabilmente arriverà all’accordo finale con SPAR. Il distributore olandese di solito entra in nuovi mercati tramite acquisizioni a differenza del suo concorrente Lidl che è più a favore degli investimenti greenfield.
Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!
Ieri, Bostjan Brantusa, direttore di espansione e sviluppo di SPAR, ha confermato per B92.net che i problemi con Agrokor hanno avuto un’influenza indiretta sulla decisione di SPAR di venire in Serbia da quando l’azienda ha visto un’opportunità per loro nel mercato serbo.
Tuttavia, come per tutto, bisogna avere pazienza e aspettare decisioni concrete, dato che Lidl è stato annunciato per anni, afferma l’economista Dragovan Milicevic.
“Questa informazione ha sorpreso anche me”, ha detto Milicevic. “Spar” è una catena commerciale di categoria superiore, sia in termini di prezzo che di qualità rispetto a Lidl e altri negozi. Qualcosa come Mercator. Tuttavia, nonostante abbia un vasto assortimento di prodotti, i prodotti sui loro scaffali saranno per lo più importati. Proprio come Lidl procura almeno il 70% dei suoi prodotti dalle sue società madri, che sono al di fuori della Serbia. Solo gli sloveni sono riusciti ad avere una buona parte dell’assortimento di origine nazionale. Quindi, quello che accadrà qui è che avremo un’altra catena di supermercati che porterà all’estero i soldi generati qui senza impegnare ulteriori capacità in Serbia. SPAR certamente non porterà prezzi più bassi “, aggiunge Milicevic.
Commentando le affermazioni secondo cui SPAR potrebbe acquisire Mercator S, Milicevic afferma che ciò è del tutto possibile. “Se hanno uno sviluppo esterno, c’è sicuramente la possibilità e il desiderio di acquistare Mercator”, afferma Milicevic e aggiunge “tuttavia, penso che dovranno adattarsi al potere d’acquisto interno. Lidl non ha gli stessi prezzi in Slovacchia, Slovenia o in Grecia. È possibile che SPAR non sia più economico di Lidl o di DIS “, conclude Milicevic.
Dal piccolo negozio all’impero
La catena di supermercati SPAR fu fondata nei Paesi Bassi nel 1932. Il loro sviluppo internazionale iniziò nel 1947 quando aprirono il loro primo negozio in Belgio. Oggi hanno circa 16.000 negozi in 34 paesi. SPAR è la più grande catena di supermercati in Austria, e la filiale per l’Europa centrale e orientale, fondata nel 2007, ha la sede a Vienna.
http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:751496-Spar-kupuje-Ideu-Rodu-i-Merkator
This post is also available in: English