Spahiu: unificazione Kosovo-Albania? Una sciocchezza

L’analista politico dal Kosovo, Nexhmedin Spahiu, sostiene che le minacce provenienti dal Primo Ministro albanese, Edi Rama, e dal Presidente del Kosovo, Hashim Thaci, riguardanti un’eventuale unificazione di Kosovo e Albania sono assolutamente senza senso.

Spahiu aggiunge che, anche qualora il Kosovo e l’Albania dovessero unirsi, ciò non costituirebbe un pericolo per la Macedonia e il Montenegro, per non parlare della Serbia. Inoltre, le dichiarazioni dei due politici appiono comiche e tristi allo stesso tempo, e potrebbe rivolgersi a danno solamente dei cittadini del Kosovo e dell’Albania.

“Anche se l’unificazione dovesse avvenire, eventualità lontana dalla realtà, gli unici paesi che ne soffrirebbero sarebbero il Kosovo e l’Albania perché entrambi hanno numerosi problemi interni che non possono risolvere”, osserva Spahiu.

In un’intervista rilasciata a Radio Kontakt Plus da Kosovska Mitrovica, l’analista sostiene che la gente di Belgrado ha reagito con divertimento di fronte alla sciocca retorica dispiegata da Edi Rama e Hashim Thaci, e questo appare emblematicamente significativo della situazione sulla scena politica serba.

“Potrei paragonare la situazione a quella di un cattivo studente che sfida uno studente che è anche peggio di lui. Forse Belgrado dovrebbe ufficialmente guardare al Montenegro, che in realtà non presta attenzione a queste sciocchezze”, conclude Spahiu.

(Blic, 23.04.20107)

http://www.blic.rs/vesti/politika/spahiu-price-o-ujedinjenju-kosova-i-albanije-su-glupost/j9j7s7j

Share this post

scroll to top
More in Albania, Edi Rama, Hashim Thaci
Rama non esclude unione tra Kosovo e Albania: la reazione di Dacic

Autostrada Nis-Pristina: avvio lavori nel 2018

Close