Il Governo serbo ha sostituito sette direttori di imprese pubbliche. Il premier annuncia ulteriori rimozioni: quasi il 70% dei dirigenti verrà sollevato dal proprio incarico entro la fine di agosto.
Secondo quanto riporta l’agenzia Tanjug, alla riunione del governo tenutasi ieri a Nis è stato comunicato che sono stati sostituiti i direttori delle seguenti società:
1. Ferrovie di Serbia – Dragoljub Simonovic;
2. Aeroporto di Belgrado -Velimir Radosavljevic;
3. Dipos – Konstadin Popovic;
4. Lotteria nazionale – Branimir Bozovic;
5. Dunav osiguranje – Marko Culibrk;
6. Aviazione civile – Milan Zivanovic;
7. Agenzia per la sicurezza del trasporto – Stojadin Jovanovic.
Nel comunicato si aggiunge che giovedì saranno nominati i direttori facenti funzioni di queste società. Il premier serbo Aleksandar Vucic ha dichiarato che queste rimozioni rappresentano l’inizio dei cambiamenti nel settore pubblico, annunciando che nel prossimo futuro verrà sostituito il 70% circa dei direttori di questo settore. ’’Per alcune società saranno scelti i direttori facenti funzioni; in altre verranno sostituiti solo i direttori; in altre ancora solleveremo anche i consigli di sorveglianza. Per tutte le società, in ogni caso, saranno pubblicati concorsi e verranno scelti solo professionisti, i migliori del settore’’, ha detto Vucic. ’’Per quanto riguarda queste sette società, per alcune abbiamo già trovato la soluzione, come nel caso di Dunav Osiguranje, il cui direttore fancente funzioni probabilmemte sarà Mirko Petrovic, il che è una buona notizia’’, ha detto il premier, evidenziando che si tratta di un grande esperto, anche se Petrovic in precedenza è stato un avversario politico del partito progressivo SNS. Il premier ha annunciato inoltre che presto avveranno dei cambiamenti anche nell’Ente nazionale per l’energia elettrica, l’EPS, il quale attualmente impiega circa 600 direttori.
(b92.net, 28.07.2014)