Venditori e professionisti dell’IT i più ricercati nel mercato del lavoro

Nel mercato del lavoro serbo, per i primi otto mesi di quest’anno, i professionisti più ricercati sono i venditori, gli esperti dell’IT e gli ingegneri meccanici, mentre come l’anno scorso è più difficile trovare parrucchieri, chef, muratori e falegnami, secondo l’analisi del sito “Jobs.infostud.com.”

Nello stesso periodo c’è stato un aumento del 17% del numero di annunci sul sito, poiché alla fine di agosto di quest’anno c’erano 32.402 annunci di lavoro rispetto ai 27.689 attivi nei primi otto mesi del 2018.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Con l’aumento del numero di annunci di lavoro è aumentato di quasi il 3% anche il numero di candidati che ha fatto domanda per le posizioni vacanti, cifra che ha raggiunto le oltre 172.000 unità.

Le categorie di lavoro in cui gli annunci vengono pubblicati più frequentemente sono: commercio e le vendite, IT, ingegneria meccanica, amministrazione e ingegneria elettronica. I più ricercati nel campo dell’IT sono gli JavaScript Developer, Java Developer, IT Help Desk / Support, NET Developer e PHP Developer.

Le posizioni più ricercate al di fuori dell’area IT sono commesso, commercialista, autista, magazziniere, operatore telefonico e impiegato amministrativo.

Nel mercato dei lavori che non richiedono un alto livello di istruzione, è ancora difficile trovare personale nel campo della bellezza (parrucchiere, estetista), della ristorazione (cuoco, macellaio, fornaio), delle costruzioni (ferraiolo, muratore) e della meccanica (carpentiere, metalmeccanico, falegname).

Secondo l’analisi, l’istruzione superiore è ancora richiesta poiché i datori di lavoro l’hanno cercata per oltre la metà del numero totale di annunci di lavoro pubblicizzati. Dall’altra parte, solo l’11% dei lavori ha richiesto una laurea magistrale o un master mentre per il 35% dei lavori bastava solo un diploma o una laurea triennale.

Ancora una volta è stato stimato che c’è una discrepanza tra domanda e offerta se si guarda alle qualifiche dei candidati iscrittisi al sito; le persone in cerca di lavoro sono infatti in maggioranza candidati con un diploma universitario, una laurea o un master rispetto a candidati con una istruzione superiore.

https://www.021.rs/story/Info/Biznis-i-ekonomija/225235/I-dalje-najtrazeniji-trgovci-i-IT-strucnjaci.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Developer, IT, mercato del lavoro, Serbia
3.137 donne in Serbia sono state vittime di violenza nei primi nove mesi di quest’anno

Pacolli: “Il futuro Primo Ministro kosovaro, tranne che non sia di nuovo Haradinaj, abolirà le tasse sulle merci dalla Serbia”

Chiudi