Sono ancora grandi le differenze nello stipendio di uomini e donne istruiti in Serbia

A Belgrado, gli uomini laureati, con un master o un dottorato, guadagnano 47.000 dinari in più delle loro colleghe donne; più precisamente a settembre dello scorso anno lo stipendio medio degli uomini altamente istruiti era di oltre 151.000 dinari, quello delle donne con lo stesso livello di istruzione invece di 104.549 dinari.

Secondo i dati dell’Ufficio di statistica della Repubblica, gli uomini, indipendentemente dal fatto che fossero assunti senza istruzione o con un titolo universitario, avevano stipendi più alti rispetto alle donne. La differenza tra i più istruiti, che riguarda principalmente quelli con un master o una laurea della Facoltà di Medicina o Architettura, è minore man mano che si va fuori Belgrado. Vale a dire, in Vojvodina, la differenza di stipendio è di circa 30.000 dinari, ovvero 109.000 dinari per gli uomini rispetto ai 79.000 dinari delle donne.

Nella Serbia centrale, meridionale e orientale, queste differenze sono due volte più piccole, ovvero lo stipendio medio degli uomini a settembre dello scorso anno in queste regioni della Serbia era di circa 15.000 dinari superiore a quello delle donne. In totale, gli uomini avevano in media 69.048 dinari al mese e le donne 60.744 dinari.

Se il livello di istruzione diminuisce anche la differenza di stipendio si riduce. Così, gli uomini con studi quadriennali di scuola superiore avevano uno stipendio medio di 61.312 dinari, mentre quello delle donne con la stessa istruzione era di 52.855 dinari. Con facoltà quadriennali, la differenza salariale in tutta la Serbia è di 21.217 dinari a favore degli uomini, mentre a Belgrado la differenza è di quasi 33.000 dinari.

Magistri i doktori nauka zarađuju skoro 50.000 dinara više od koleginica

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top