Sebbene un quarto dei cittadini serbi non prospetti buoni rapporti con l’USA, il 40% pensa che queste relazioni potrebbero migliorare in futuro, anche se la maggior parte di essi non sa come, mentre un quinto ritiene che le relazioni tra i due Paesi non possano essere migliorate.
I cittadini di Serbia generalmente non hanno idea di cosa si possa fare per migliorare le relazioni tra i due Paesi, ma il cambiamento nell’atteggiamento degli Stati Uniti nei confronti della Serbia, più rispetto e comprensione, più dialogo e cooperazione politica, cooperazione economica e investimenti, nonché il riconoscimento della Serbia del Kosovo come indipendente potrebbe aiutare.
Il 70% dei cittadini intervistati non era a conoscenza delle donazioni degli Stati Uniti alla Serbia.
Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!
I risultati della ricerca condotta dall’Istituto per gli affari europei, in coincidenza con il centenario dell’innalzamento della bandiera serba nella Casa Bianca, hanno mostrato che i cittadini erano divisi sulla possibilità che la visita di Donald Trump potesse migliorare le relazioni tra Serbia e America. Le risposte positive provenivano soprattutto da donne e cittadini di età superiore ai 60 anni, mentre uomini e cittadini sotto i 60 anni non credono che una visita da parte di Trump potrebbe cambiare qualcosa.
I cittadini di Serbia in genere considerano importante avere buone relazioni con la Russia e l’America, ma solo una piccola percentuale di loro dà la preferenza alle relazioni con l’America.
Più del 60% degli intervistati ha affermato che le relazioni tra i due Paesi sono state le migliori durante la Jugoslavia di Tito, mentre le peggiori erano al tempo di Slobodan Milosevic.
Quest’anno segna 100 anni da quando la bandiera serba è stata innalzata sul palo della Casa Bianca il 28 luglio 1918, ed è uno dei motivi per cui la Prima Ministra serba, Ana Brnabic, è attualmente in visita ufficiale in America.
(http://www.021.rs/story/Info/Srbija/193337/Istrazivanje-Svaki-cetvrti-gradjanin-Srbije-smatra-da-su-odnosi-Amerike-i-Srbije-losi.html)
This post is also available in: English