Sondaggio in vista delle elezioni di domenica – SNS gode del sostegno del 44,6% degli elettori

Alle prossime elezioni parlamentari in Serbia, il ticket elettorale “Aleksandar Vučić – La Serbia non deve fermarsi”, incentrato sul Partito Progressivo Serbo (SNS), è destinato a conquistare il maggior numero di seggi parlamentari, poiché gode del sostegno del 44,6% degli elettori – ha dichiarato l’agenzia IPSOS dopo un sondaggio condotto.

Il candidato più forte è la coalizione “Serbia contro la violenza – Miroslav Miki Aleksić – Marinika Tepić” con il 23,6% dei voti e il terzo candidato “Ivica Dačić – Primo Ministro della Serbia” con l’8,7%.

In base al sondaggio, i seguenti ticket elettorali probabilmente raggiungeranno la soglia elettorale: “Dr. Miloš Jovanović – Speranza per la Serbia”, “Noi, la voce del popolo – Dr. Branimir Nestorović” e “Milica Đurđević Stamenkovski – Boško Obradović – Nacionalno Okupljanje – Državotvorna Snaga”. Ipsos rileva che è probabile che quest’ultima coalizione non raggiunga la soglia elettorale.

L’affluenza alle urne prevista è del 56,4%, cioè dovrebbe oscillare tra il 54,6% e il 58,2% in relazione al numero di elettori registrati, osserva Ipsos. Il sondaggio sulla determinazione degli elettori è stato condotto su un campione di 3.712 intervistati, nel periodo dal 12 al 14 dicembre 2023. La soglia di affluenza alle urne bassa, media e alta per il ticket elettorale “Aleksandar Vučić – La Serbia non deve fermarsi” è prevista rispettivamente al 42,5%, al 44,6% e al 46,7% e per il ticket “Ivica Dačić – Primo Ministro della Serbia” rispettivamente al 7,5%, all’8,7% e al 9,9%.

(Politika, 15.12.2023)

https://www.politika.rs/sr/clanak/589639/Ipsos-anketa-lista-Srbija-ne-sme-da-stane-ima-podrsku-44-6-odsto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!