Il governo serbo e i fattori internazionali sono responsabili per l’alta inflazione in Serbia, ritiene la maggioranza delle persone (40,1%) che hanno partecipato a un sondaggio condotto da Nova Ekonomija.
Il 32,1% ha affermato che la colpa dell’inflazione è solo del governo serbo, mentre il 26,2% degli intervistati ha risposto che la colpa dell’inflazione è “della guerra in Ucraina e di altre circostanze internazionali sulle quali non abbiamo nessuna influenza”.
Alla domanda se la Banca nazionale di Serbia può ridurre l’inflazione, la maggioranza, il 71,6%, ha risposto “sì”. Gli altri pensano che la Banca nazionale di Serbia sia impotente nel ridurre l’inflazione.
Nova Ekonomija ha anche chiesto ai partecipanti al sondaggio se pensano che lo stanziamento di aiuti finanziari dal bilancio, come l’annunciato aiuto finanziario di 5.000 dinari per i giovani, influisca sull’inflazione.
Poco più della metà degli intervistati, il 56,2%, ritiene che influisca sull’inflazione, mentre gli altri pensano che non influisca.
Più della metà (54,6%) pensa che tutte le persone in Serbia dovrebbero ricevere aiuti dallo Stato, mentre il 45,4% dei partecipanti al sondaggio pensa che solo i gruppi più vulnerabili della popolazione dovrebbero ricevere sussidi finanziari.
(Nova Ekonomija, 30.11.2022)
This post is also available in: English