L’Istituto per gli Affari Europei ha dichiarato mercoledì che più del 40% dei serbi pensa che la Serbia abbia perso il Kosovo, mentre circa la stessa percentuale pensa che non l’abbia perso.
Il sondaggio di marzo ha mostrato che il 44,2% del pubblico crede che il Kosovo sia perso, mentre il 44,6% pensa che non sia stato perso e l’11% è indeciso. Il sondaggio ha anche mostrato che il 23% degli intervistati ritiene che il governo serbo dovrebbe riconoscere il Kosovo, mentre il 56% crede che ciò non accadrà.
Il sondaggio ha aggiunto che il 75% degli intervistati ha dichiarato che non sarebbe favorevole al riconoscimento del Kosovo per ottenere l’adesione all’Unione Europea, mentre solo il 16% ha affermato che sarebbe accettabile. Il 49,9% degli intervistati ritiene che la Serbia non possa ristabilire il controllo e la sovranità sul Kosovo, mentre il 35% lo ritiene possibile.
Una grande maggioranza – l’87,7% – ha dichiarato di non avere idea di cosa il governo serbo intenda fare per il Kosovo e il 53,5% ha detto che non appoggerebbe alcun piano del presidente Aleksandar Vucic che garantisca l’indipendenza del Kosovo.
Il sondaggio ha mostrato che il 60,5% del pubblico voterebbe “no” a un referendum per riconoscere l’indipendenza del Kosovo, ma che il 75,2% è favorevole a stabilire una pace duratura con gli albanesi del Kosovo.
(Nova Politička Srpska Misao, 18.08.2022)
This post is also available in: English