Sondaggio: Il 41% dell’elettorato voterebbe per gli organizzatori delle proteste della Serbia contro la violenza

Il 41% dell’elettorato serbo voterebbe per una coalizione composta dai partiti politici riuniti intorno alle proteste della Serbia contro la violenza, mentre il 49% voterebbe per una coalizione guidata da Aleksandar Vučić, secondo i risultati di un sondaggio sull’opinione pubblica condotto dal Centro per la ricerca, la trasparenza e la responsabilità (Crta).

Il 10% dell’elettorato voterebbe per il blocco di opposizione di destra – Dveri, Zavetnici, Nuovo DSS e POKS.

Quasi la metà degli intervistati, il 47%, ritiene che la Serbia si stia muovendo nella direzione sbagliata, rispetto al 38% di coloro che pensano che il Paese sia sulla strada giusta. L’attuale situazione economica, ovvero il basso tenore di vita, l’aumento dei prezzi e l’inflazione, è indicata dai partecipanti al sondaggio come il problema principale del Paese.

Mentre il 39% degli intervistati indica l’economia come uno dei problemi, per il 29% è il problema più grande che la Serbia sta affrontando oggi.

Il Kosovo è stato citato come il problema principale dal 23% dei cittadini. È importante notare che il sondaggio è stato condotto durante i giorni della crisi di sicurezza nel nord del Kosovo, aggiunge la Crta.

Un partecipante al sondaggio su due ritiene che il governo non abbia mantenuto la maggior parte delle promesse fatte prima delle ultime elezioni, mentre il 36% degli intervistati pensa che le promesse siano state per lo più mantenute.

La Crta ha condotto due sondaggi telefonici dal 23 settembre al 5 ottobre su un campione casuale e rappresentativo di 1.544 intervistati in Serbia (806 intervistati a Belgrado).

(Vreme, 16.10.2023)

https://www.vreme.com/vesti/za-listu-srbija-protiv-nasilja-glasalo-bi-41-odsto-biraca/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top