Sondaggio: Il 37,5% dell’elettorato serbo si identifica con le idee del centro-destra

Il 37,5% degli elettori serbi si identifica con idee politiche che possono essere descritte come di centro-destra, secondo i risultati della ricerca condotta dall’agenzia House of Win.

Secondo la valutazione basata sui risultati della ricerca, gli elettori sono piuttosto confusi nel decidere per chi votare, perché molti di loro sostengono contemporaneamente idee di destra e di sinistra.

Il sondaggio, a cui hanno partecipato 5.500 intervistati, ha mostrato anche che il 19,3% degli intervistati si identifica con idee che potrebbero essere descritte come di centro-sinistra, il che significa che il centro politico in Serbia appartiene a una maggioranza sostanziale del 56,8% degli intervistati.

Come riporta il quotidiano Blic, quando si tratta di idee che possono essere descritte come decisamente di sinistra o di destra, l’11,4% degli intervistati si identifica con idee decisamente di sinistra e il 31,8% con quelle di destra.

I risultati della ricerca hanno anche mostrato che il 26,5% degli elettori vota in base al candidato che gli sembra più simpatico, il 23,7% in base alle promesse della campagna elettorale, mentre il 14,2% guarda al programma e all’ideologia di un partito.

La ricerca ha anche confermato che il 42,3% degli elettori serbi è contrario all’ingresso della Serbia nell’UE, il 77,6% è contrario all’ingresso della Serbia nella NATO e il 77,6% è contrario al riconoscimento dell’indipendenza del Kosovo.

Alla domanda se a Srebrenica sia avvenuto un genocidio, un terzo degli intervistati, ovvero il 31,8%, ha risposto di non saper rispondere alla domanda o di non avere un’opinione in merito.

Agli intervistati sono state offerte anche quattro schede immaginarie e quando è stato chiesto per quale scheda avrebbero votato se le elezioni si fossero tenute domenica, la maggior parte di loro, ovvero il 37,5%, ha scelto la lista “Prima la Serbia (centro destra)”, seguita da “Mondo serbo (destra)” per il 31,8%, mentre il 19,3% avrebbe votato per “Europa ora” (centro sinistra) e l’11,4% per “Cittadino del mondo (sinistra)”.

(RTV, 06.11.2023)

https://www.rtv.rs/sr_lat/politika/istrazivanje-37-5-odsto-biraca-identifikuje-se-sa-idejama-desnog-centra_1490830.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top