Solo sei aziende in Serbia operano in un settore che crescerà drasticamente

Il trasporto aereo di merci è cresciuto modestamente nel 2022 rispetto al 2021, ma le proiezioni del portale analitico Statista per la Serbia dicono che la quantità di merci trasportate dagli aerei potrebbe triplicare entro il 2025 e quadruplicare entro il 2027.

In Serbia, tuttavia, sono registrate solo sei società per il trasporto aereo di merci, tre delle quali non hanno generato alcun reddito negli ultimi tre anni.

D’altra parte, i dati della società di rating CompanyWall mostrano che i profitti in questo settore, che nel nostro Paese è dominato dalla tedesca DHL, sono aumentati di ben 36 volte dal 2020 al 2022, mentre i ricavi sono aumentati di cinque volte nello stesso periodo.

“Nonostante le sfide politiche ed economiche, nel 2023 il mercato globale del trasporto aereo di merci ha riguadagnato la posizione persa nel 2022 dopo il picco raggiunto durante la pandemia COVID nel 2021. Sebbene la domanda sia stata inferiore del 3,6% rispetto ai livelli pre-pandemia, la crescita significativa dell’ultimo trimestre è un segno che i mercati si stanno stabilizzando verso modelli di domanda più normali. Ciò pone il settore su una base molto solida per il successo nel 2024. Ma con il perdurare, e in alcuni casi l’intensificarsi, dell’instabilità geopolitica e delle forze economiche, poco dovrebbe essere dato per scontato nei prossimi mesi”, ha dichiarato Willie Walsh, CEO dell’International Air Transport Association (IATA).

I dati più recenti per la Serbia risalgono al 2022, quando il numero di passeggeri trasportati è aumentato addirittura del 73,9% rispetto all’anno precedente, mentre la quantità di merci trasportate è aumentata di un più modesto 4,5%, ovvero del 3,5% espresso in tonnellate-chilometro.

Le proiezioni per la Serbia elaborate dal portale analitico globale Statista sono molto più ottimistiche. Sulla base di dati precedenti, raccolti dalla Banca Mondiale e dall’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO), le proiezioni di Statista dicono che nel 2025 il trasporto aereo di merci supererà le 45.000 tonnellate-chilometro (MTK).

(Biznis.rs, 19.03.2024)

https://biznis.rs/vesti/srbija/samo-sest-kompanija-u-srbiji-bavi-se-poslom-u-sektoru-koji-ocekuje-dramatican-rast/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top