In vista della sessione della Presidenza del SNS prevista per mercoledì, secondo le indiscrezioni diffuse da un quotidiano di Belgrado, un gran numero di funzionari del partito al governo sarebbe favorevole ad elezioni parlamentari anticipate.
Il più forte e il più influente tra questi sarebbe il membro della Presidenza SNS e Ministro degli Interni Nebojsa Stefanovic. A favore di far coincidere le elezioni locali a Belgrado con le elezioni parlamentari anticipate sarebbe anche un altro membro del gabinetto e una delle vicepremier, Zorana Mihajlovic, secondo quanto riferisce il Vecernje Novosti.
Due mesi e mezzo fa, la presidenza del partito, e quindi la sua commissione principale, ha votato contro l’idea, esprimendo 500 voti contrari e 4 soltanto favorevoli all’idea.
Secondo il quotidiano, uno degli argomenti principali utilizzati da coloro che ora la sostengono sembra sia “l’atmosfera e gli incidenti frequenti nell’Assemblea Nazionale”.
Un’altra argomentazione a favore è rappresentato dalla constatazione per cui se le elezioni dovessero tenersi simultaneamente a marzo ad entrambi i livelli, il prossimo ciclo elettorale nel 2022 vedrebbe il voto a tutti i livelli: locale, parlamentare e presidenziale.
Il ballottaggio locale a Belgrado dovrebbe essere annunciato a fine gennaio e programmato per il 4-18 marzo. Se gli elettori eleggeranno anche una nuova Assemblea quel giorno dipenderà dal “pacchetto” che i partiti al potere sceglieranno per le elezioni di Belgrado , valuta il giornale.
Il leader e Presidente del SNS, Aleksandar Vucic, ha dichiarato di non favorire le elezioni parlamentari anticipate, ma ha osservato durante le vacanze natalizie in Serbia lo scorso fine settimana che è “possibile che la sua proposta venga sopraffatta”.
(b92, 08.01.2018)
https://www.b92.net/eng/news/politics.php?yyyy=2018&mm=01&dd=08&nav_id=103215
This post is also available in: English