Slovacchia: UE vicina al consenso sul Capitolo 5

In seguito all’accordo tra Belgrado e Pristina sulle telecomunicazioni, la Slovacchia è pronta ad aprire, nei prossimi giorni, la discussione sul Capitolo 5 nell’ambito dei negoziati di adesione della Serbia all’Unione Europea.

Questo è quanto rivelato all’agenzia di stampa Tanjug da Dagmar Repcekova, Amsbasciatore in Serbia della Slovacchia, paese attualmente in carica per la Presidenza dell’Unione.

Il Capitolo 5 riguarda gli appalti pubblici.

Tutti gli stati membri hanno dato il via libera all’apertura del capitolo, tranne due: “la speranza è che ora, essendo stato rimosso questo ostacolo sulla via del dialogo, la situazione si sblocchi e questi due paesi acconsentano al pari degli altri. Stiamo inoltre programmando per venerdì prossimo una task force e un incontro su piattaforme comuni per l’apertura dei capitoli 25 (scienza e ricerca) e 26 (istruzione e cultura)”, ha dichiarato Repcekova, aggiungendo che l’ambizione è quella di aprire i due capitoli entro il termine della presidenza della Slovacchia, in carica dal 1° luglio 2016.

(b92, 17.11.2016)

http://www.b92.net/eng/news/politics.php?yyyy=2016&mm=11&dd=17&nav_id=99710

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in adesione UE, negoziati, Slovacchia
Hahn teme il sorgere del nazionalismo in Serbia

Allargamento dell’UE: Hahn presenta i rapporti 2016

Close