In seguito all’accordo tra Belgrado e Pristina sulle telecomunicazioni, la Slovacchia è pronta ad aprire, nei prossimi giorni, la discussione sul Capitolo 5 nell’ambito dei negoziati di adesione della Serbia all’Unione Europea.
Questo è quanto rivelato all’agenzia di stampa Tanjug da Dagmar Repcekova, Amsbasciatore in Serbia della Slovacchia, paese attualmente in carica per la Presidenza dell’Unione.
Il Capitolo 5 riguarda gli appalti pubblici.
Tutti gli stati membri hanno dato il via libera all’apertura del capitolo, tranne due: “la speranza è che ora, essendo stato rimosso questo ostacolo sulla via del dialogo, la situazione si sblocchi e questi due paesi acconsentano al pari degli altri. Stiamo inoltre programmando per venerdì prossimo una task force e un incontro su piattaforme comuni per l’apertura dei capitoli 25 (scienza e ricerca) e 26 (istruzione e cultura)”, ha dichiarato Repcekova, aggiungendo che l’ambizione è quella di aprire i due capitoli entro il termine della presidenza della Slovacchia, in carica dal 1° luglio 2016.
(b92, 17.11.2016)
http://www.b92.net/eng/news/politics.php?yyyy=2016&mm=11&dd=17&nav_id=99710
This post is also available in: English