Il Sjenicki sir candidato a patrimonio immateriale dell’UNESCO

Il comune di Sjenica, situato nel sud-ovest della Serbia, ha presentato la candidatura per iscrivere la tecnologia tradizionale di preparazione del famoso formaggio Sjenicki sir nella lista dei patrimoni immateriali dell’UNESCO.

“A proposito della sua valenza, è necessario sottolineare che l’iscrizione in questa lista potrebbe determinare una serie di vantaggi. In primo luogo, si tratta di un modo per impedire la scomparsa di questo prodotto e la sua fusione con formaggi prodotti con tecnologie industriali e di bassa qualità, in secondo luogo consentirebbe di impedire abusi, conferendo al formaggio prodotto con tecnologia tradizionale uno specifico marchio utile a rappresentare e promuovere la sua esclusività e qualità. Ciò senza dubbio avrebbe delle ripercussioni positive sul settore agricolo e sulla promozione del turismo nella regione di Sjenica”, ha affermato il vice sindaco Mustafa Baltic. Già nel 2014 il Sjenicki sir aveva ottenuto tutti i certificati di origine e di qualità sotto il brand Pester (altopiano nella Serbia centro-occidentale) e in quanto cibo biologico ha cominciato da allora ad essere esportato in tutto il mondo. Il formaggio viene prodotto con latte crudo di pecora, a cui viene solo aggiunto caglio di origine naturale e sale.

La Serbia ha aderito nel 2010 alla “Convenzione per la salvaguardia del Patrimonio culturale intangibile”, approvata dalla Conferenza generale dell’UNESCO nel 2003. La candidatura è stata preparata dal Comune in collaborazione con l’Istituto Etnografico di Belgrado, e il monitoraggio del processo sarà seguito dal Centro regionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

La candidatura dovrebbe essere vagliata nel dicembre 2016. 

(InSerbia, 25.10.2016)

http://serbianmonitor.com/economia/4725/il-formaggio-di-sjenica-ha-ottenuto-il-marchio-di-origine/#.WBBayfqLRPY
[widget id=”text-22″]

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top