Sirogojno, il calore della tradizione artigianale serba

Sirogojno costituisce un autentico marchio di moda serba, impegnato nella produzione di alta qualità, di maglioni fatti a mano e di accessori per uomo e donna.

Il marchio è nato nel 1962 nel villaggio di Sirogojno, nella regione della montagna Zlatibor.

Il brand combina la tradizione artigianale della maglieria locale con il design contemporaneo.

Nella regione di Zlatibor, la tradizione artigianale della produzione di vestiti di lana è stata seguita per secoli. Le donne locali, insieme ai loro doveri quotidiani, lavorano la lana, la avvolgono, intrecciano, e lavoravano a maglia caldi indumenti e coperte. Diversi motivi, intessuti su tappeti, sciarpe e maglioni, arricchiscono la loro vita quotidiana e il ruolo pre-definito nella famiglia patriarcale. Gli ornamenti sui vestiti sono ispirati ai paesaggi naturali della regione in cui le donne sono nate e cresciuti.

La storia di Sirogojno Style è iniziata nel 1962, momento in cui venne organizzata la prima mostra al fine di rendere noto al vasto pubblico il lavoro delle maglieriste in Jugoslavia. La mostra si rivelò un enorme successo, fungendo da trampolino di lancio per un nuovo marchio di moda, con l’aiuto della Cooperativa Agricola Sirogojno e della designer Dobrila Smiljanic.

Maglioni, cappelli, cappotti e sciarpe fatte dalle maglieriste serbe sono diventati popolari nelle sfilate di moda e boutique di tutta la Jugoslavia prima e in Europa poi, e la loro fama ha raggiunto anche America e Giappone. Questo progetto, volto a organizzare il lavoro delle maglieriste, ha contribuito allo sviluppo della regione di Zlatibor, valorizzando l’artigianato locale, ponendo Sirogojno sulla mappa turistica, fornendo nuovi posti di lavoro e riducendo così la migrazione verso i centri urbani.

Oltre a laboratori, sfilate di moda e la produzione, che hanno avuto luogo in questo piccolo pittoresco villaggio di montagna, è stato allestito un museo a cielo aperto, al fine di preservare l’ambiente originario di vita della regione di Zlatibor. Tuttavia, a causa della crisi economica negli anni ’90, che ha determinato un impatto negativo sulla produzione e l’esportazione, la società è stata venduta nel 1999 e ora esiste come impresa di famiglia “Sirogojno Co.”.

Al giorno d’oggi, la reputazione sul mercato interno di Sirogojno è stata compromessa dalla diffusione di copie di scarsa qualità, diffuse anche in Sirogojno e in tutta la Serbia.

Tuttavia, i prodotti originali Sirogojno possono essere trovati nei seguenti negozi a Belgrado:

Serbian House, aeroporto Nikola Tesla, zona duty-free
Makadam Concept Store, Kosančićev Venac 20

(Still in Belgrade, 27.02.2017)

http://stillinbelgrade.com/warm-sirogojno-sweaters/ 
[widget id=”text-22″]

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top