Sinisa Mali verosimilmente verrà nominato Sindaco di Belgrado domani nel coros del consiglio comunale fissato per le ore 15. La notizia, riportata dall’agenzia di stampa statale Tanjug, è stata appresa in ambienti del Partito del Progresso Serbo.
Dal 18 novembre scorso Sinisa Mali ricopriva la funzione di presidente del consiglio provvisorio di gestione della città di Belgrado a seguito di nomina da parte del governo.
Sinisa Mali è nato il 25 agosto 1972 a Belgrado, dove si è laureato in Economia e ha vinto il titolo di miglior studente della facoltà. Successivamente ha conseguito un master all’Università di Saint Louis negli Stati Uniti e un dottorato di ricerca alla Facoltà di Scienze Organizzative dell’Università di Belgrado. Possiede l’abilitazione a portfolio manager rilasciata dal Comitato per le società quotate in borsa della Repubblica di Serbia ed è abilitato come analista finanziario.
Tra il 1995 e il 1997 ha lavorato in Deloitte&Touche a Belgrado mentre tra il 1999 e il 2001 ha guidato la sede di Praga della multinazionale della consulenza. Tra gennaio e luglio 2001 ha lavorato come assistente ministro per le privatizzazioni al Ministero per l’economia e le privatizzazioni e di seguito, tra luglio 2001 e ottobre 2003, è stato a direttore del centro per i bandi di gara presso l’Agenzia per le Privatizzazioni.
Da gennaio 2013 è stato consulente del primo vice primo ministro Aleksandar Vucic per l’economia e la finanza.
Ricopre anche le cariche di presidente del consiglio di amministrazione della Komercijalna Banka ed è componente del consiglio di amministrazione di Fiat Automobili Srbija.
(Tanjug, 23.04.2014)