Sinisa Mali, ex sindaco di Belgrado, sostituirà Dusan Vujovic ritiratosi ieri si dalla carica di Ministro delle Finanze per motivi personali.
Il Presidente Aleksandar Vucic afferma che il suo partito SNS sosterrà l’elezione di Sinisa Mali come nuovo Ministro delle Finanze, se la Prima Ministra Ana Brnabic lo proporrà. Vucic ha detto per il canale televisivo “Pink” di Mosca che la questione del nuovo Ministro è una domanda per la Prima Ministra. Ha aggiunto che l’attuale politica economica e finanziaria ha prodotto risultati, e che la Serbia ha finanze stabili.
L’ex sindaco di Belgrado, Sinisa Mali, ha annunciato di essere stato candidato per la carica di Ministro delle Finanze solo dopo la partenza di Dusan Vujovic. Ha sottolineato che sarà sempre disponibile per la Serbia, per qualsiasi incarico”, riferisce il “B92”.
“Non mi sono mai importate le funzioni, per me è molto più importante sapere che posso fare qualcosa di utile e di positivo per le persone e per lo Stato. Negli ultimi quattro anni a Belgrado, siamo riusciti a dimezzare il debito pubblico della città, a stabilizzare le finanze pubbliche, a lanciare il progetto Belgrade Waterfront e molti altri investimenti. Spero di poter contribuire anche in futuro, qualunque sia il lavoro che mi sarà assegnato. Per me è importante, inoltre, che io sia nella squadra di Aleksandar Vucic, perché è una squadra che raggiunge risultati concreti e che ha dato ai cittadini la speranza per una vita migliore “, ha dichiarato Mali.
Il Ministro Vujovic ha dichiarato che al momento del suo mandato sono stati raggiunti risultati significativi in termini di stabilizzazione macroeconomica, consolidamento fiscale e riforme strutturali. “Il riconoscimento di rinomate Istituzioni Finanziarie internazionali e nazionali sono la conferma di questi risultati”, ha affermato Vujovic
La Brnabic è grata a Dusan Vujovic per la sua precedente collaborazione, per l’impegno nei confronti degli obiettivi del Governo e per i risultati che ha raggiunto nel dipartimento che ha guidato. Le dimissioni di Vujovic saranno verificate nella prima sessione dell’Assemblea Nazionale, fino a quel momento Vujovic fungerà ancora da Ministro delle Finanze.
Photo Credits:”Foto: Igor Pavicevic”
(https://www.nedeljnik.rs/nedeljnik/portalnews/sinisa-mali-novi-ministar-finansija/)
This post is also available in: English