Sinisa Mali, Ministro delle Finanze, ha annunciato una riduzione delle imposte per i lavoratori dal 2019.
Un rimborso più rapido dell’imposta sul valore aggiunto e una riduzione dell’imposta sui salari saranno misure sulle quali il Ministro delle Finanze insisterà. Il carico salariale più basso, come ha sottolineato il ministro, potrebbe prendere vita dall’inizio del prossimo anno.
“Il primo passo è accelerare i rimborsi IVA alle aziende e alle imprese”, ha affermato Mali. “Esiste una disposizione legale di 45 giorni secondo cui non è necessario aspettare così tanto, se la documentazione è corretta e tutto è giusto. Le aziende possono ottenere un rimborso il più presto possibile al fine di avere maggiore liquidità e prendere decisioni di business molto più rapidamente. D’altra parte, vogliamo ridurre l’imposta sul reddito, e questo sarà il nostro prossimo passo”, ha dichiarato il ministro.
L’imposta sui salarisi attualmente è del 10% ed è inferiore al contributo per l’assicurazione pensionistica e sanitaria. Da quest’anno, la parte non tassabile del salario è aumentata a 15.000 dinari.
“Siamo impegnati a sostenere il settore delle piccole e medie imprese come pilastro dello sviluppo della nostra economia”, ha detto Sinisa Mali. “L’anno scorso da soli, abbiamo stanziato 18,2 miliardi di RSD per incentivi per le piccole e medie imprese, di cui 7,6 non rimborsabili.
(http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:737681-Mali-Manji-porez-na-zarade-od-2019-godine)
This post is also available in: English