La sinagoga di Subotica tra i 7 monumenti più a rischio d`Europa

di Elena Grammatica

La Sinagoga di Subotica è stata inserita nella lista dei 7 siti e monumenti più minacciati d`Europa, ha dichiarato l`organizzazione non governativa per la tutela del patrimonio europeo „Europa Nostra“.

sinagoga-suboticaLa Sinagoga di Subotica costruita nel 1902 su progetto degli architetti Marcel Komor e Dezso Jakab , è considerata uno dei migliori esempi di architettura dell`art nouveau ungherese.

La costruzione necessita di urgenti misure di preservazione che, come annunciato al congresso dell`organizzazione a Vienna, saranno organizzate durante l`estate e verranno presentate entro la fine dell`anno.

La lista rappresenta uno strumento essenziale per aumentare la consapevolezza del patrimonio europeo a rischio. Questa lista rappresenta innanzitutto un appello all`azione. Attori privati e pubblici, a livello locale, nazionale ed europeo vengono chiamati a unire gli sforzi per salvaguardare quei monumenti e i siti che parlano di un futuro comune e che dovrebbero essere preservati per le generazioni future“ ha dichiarato Denis de Kergorlay, Presidente Esecutivo di Europa Nostra.

Un gruppo internazionale di consiglieri composto da esperti storici, archeologi, architetti, restauratori e istituzioni finanziarie, ha selezionato questi luoghi a rischio – tra cui centri storici, siti archeologici, edifici religiosi e fortificazioni militari.

Tra i 7 siti identificati da Europa Nostra si trova anche la Cittadella di Alessandria in Piemonte.

(Tanjug, 4.05.2014)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top