Nella fabbrica Siemens a Subotica di generatori eolici di energia elettrica è iniziata l’assunzione di 220 persone. I primi 130 verranno assunti subito, mentre gli altri entro la fine di settembre.
Si tratta della concretizzazioen dei progetti di crescita della Siemens in Serbia annunciati lo scorso mese a Monaco di Baviera dal primo ministro Aleksandar Vucic e dal nuovo responsabile dell’impianto della multinazionale tedesca Udo Ajhlinger.
Il percorso di formazione durerà tre mesi. “la mia impressione è molto positiva e c’è un clima di unità tra i lavoratori. Gli operai più vecchi ci fanno da mentori e ci trasferiscono le loro competenze e la loro esperienza. La disciplina sul lavoro ci ricompenserà”, afferma Darko Komesarović, uno dei nuovi assunti. “Non ho di che lamentarmi. Ci sono ragazzi appena usciti da scuola, altri più grandi e qualcuno di mezza età. Questo è un lavoro serio e vedo serietà da parte loro”, dichiara Goran Mukić, uno dei lavoratori mentori.
Con i nuovi lavoratori la Siemens arriverà ad avere 1500 occupati in Serbia, Con il sostegno del GIZ la scuola tecnica di Subotica sta formando altri 24 persone nella funzione di tornitore-saldatore.
Il gigante tedesco ha aperto la fabbrica a Subotica nel 2003, riscontrando una crescita costante. Ogni mese produce 180 generatori che vengono esportati, con la priorità negli investimenti data all’efficacia energetica, con l’obiettivo di ridurre del 50% l’energia impiegata nei processi produttivi.
(RTS, 17.08.2015) .
This post is also available in: English