Salute e sicurezza sul lavoro: su 400.000 imprese solo 247 ispettori

Secondo l’Agenzia serba del Registro delle imprese, sono quasi 400.000 le imprese registrate in Serbia, e soli 247 ispettori del lavoro che controllano la loro conformità alle leggi sul lavoro. Ciò significa che un ispettore deve controllare oltre 1.500 aziende.

“Al fine di soddisfare le norme UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro, è di vitale importanza aumentare il numero degli ispettori del lavoro”, osserva il capo analista presso l’Ispettorato del lavoro, Maja Ilic.

Secondo Ilic, il costante aumento del numero di aziende di nuova fondazione, la difficile situazione economica, e un numero crescente di nuove leggi e statuti che i datori di lavoro devono attuare, richiede il dispiegamento di molto di più ispettori del lavoro sul campo.

Allo stesso tempo, il rispetto degli standard europei del lavoro, lo sviluppo economico e IT richiedono anche che l’Ispettorato sia dotato di una certa tecnologia e di attrezzature al fine di tutelare adeguatamente i diritti della forza lavoro serba.

Al fine di illustrare la gravità della situazione e il carico di lavoro che gli ispettori del lavoro hanno, Ilic sostiene che, durante i primi otto mesi di quest’anno, l’Ispettorato ha ricevuto 15.432 lettere da imprese che informano l’Ispettorato di aver iniziato a lavorare sui rispettivi siti di costruzione.

“La maggior parte di queste lettere proveniva da società di Belgrado, cioè 6.007”, aggiunge Ilic. Ad esempio, solo 689 notifiche di avvio dei lavori di costruzione provenivano da tutta la contea di Sumadija.

(Dnevnik, 26.10.2017)

https://www.dnevnik.rs/ekonomija/na-jednog-inspektora-rada-1550-preduzeca-26-10-2017

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top