Sicurezza alimentare: presentato il nuovo sistema integrato di controllo

Il Ministro dell’Agricoltura Branislav Nedimovic ha dichiarato che dal 1° gennaio 2018 la Serbia inizierà a implementare un nuovo sistema integrato di controllo della sicurezza alimentare sviluppato con il sostegno dell’UE.

“Il nuovo sistema integrato di controllo della sicurezza alimentare aiuterà a gestire la sicurezza alimentare da una posizione centralizzata, proteggendo così il marketing interno. Il sistema faciliterà anche l’esportazione”, ha spiegato Nedimovic.

In occasione di una conferenza stampa, Nedimovic ha affermato che i sistemi di informazione utilizzati dalla direzione veterinaria, dalla direzione della protezione delle piante e dall’ispezione agricola sarebbero integrati con il nuovo sistema.

Una volta installato, il sistema mostrerà informazioni sulle procedure in corso e completate, nonché informazioni su quali colture vengono coltivate su quale appezzamento di terra e se determinati alimenti sono adatti per l’esportazione, ad es. se il cibo ha tutti i permessi necessari.

“Le aziende private trarranno grande beneficio da questo, specialmente quelle orientate all’esportazione. Il sistema monitorerà il processo a partire da produttori e trasformatori, fino ai magazzini e alle società di esportazione. Saranno tutti coperti dal sistema”, afferma il Ministro.

Nedimovic ha dichiarato che la formazione pertinente in tutte le ispezioni veterinarie, fitosanitarie e agricole è già iniziata e i dati di controllo saranno caricati su un sito web speciale che sarà reso disponibile al pubblico.

Il Ministro ha inoltre annunciato il lancio del primo concorso per lo stanziamento di fondi IPARD per gli agricoltori a dicembre.

Il Vice capo della delegazione dell’UE in Serbia, Mateja Norčič Štamcar, ha dichiarato che l’Unione europea ha stanziato 1,3 milioni di euro per il progetto e altri 300.000 euro per gli appalti di attrezzature, al fine di garantire la sostenibilità a lungo termine del sistema.

(EurActiv, 29.11.2017)

http://www.euractiv.rs/srbija-i-eu/12065-srbija-dobija-integrisani-sistem-za-kontrolu-bezbednosti-hrane

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Ministero dell'Agricoltura
miele
Il Ministero dispone il ritiro di miele contraffatto dai supermercati IDEA

aflatossine
Il governo aumenta ancora il livello delle aflatossine

Close