Si sciopera ancora alla Fiat di Kragujevac

Il sindacato Nezavisnost ha indetto lo sciopero di un giorno presso lo stabilimento Fiat a Kragujevac per lunedi 11 dicembre: lo scopo è quello di porre la gestione dello stabilimento di fronte al mancato adempimento dell’accordo raggiunto dopo lo sciopero di questa estate, come annunciato da Zoran Stanic, a capo del sindacato.

“Lo sciopero di avvertimento si terrà lunedi, dalle 13:30 alle 14: 30, per evidenziare il fatto che la gestione della Fiat così come il Governo della Serbia, in quanto co-proprietario della fabbrica, non sono riusciti a rispettare l’accordo firmato dopo il nostro sciopero di cinque mesi fa”, ha aggiunto Stanic, sottolineando di non prevedere la partecipazione in massa da parte dei lavoratori, i quali temono, aderendo allo sciopero, di mettere a rischio il proprio posto di lavoro.

“Le condizioni di lavoro (in fabbrica) stanno peggiorando perché molti lavoratori hanno lasciato la fabbrica, e nessuno ci ha informato dei risultati della commissione che avrebbe dovuto esaminare le condizioni di lavoro qui. I salari non sono cresciuti, ma sono stati semplicemente adeguati alla crescita del tasso ufficiale di inflazione, mentre l’erogazione dei bonus concordati è ancora in bilico”, avverte Stanic.

I lavoratori della Fiat a Kragujevac sono stati in sciopero generale dal 28 giugno al 18 luglio. La direzione dello stabilimento ha accettato di negoziare con i lavoratori solo quando lo sciopero è stato interrotto e successivamente ha accettato di aumentare lo stipendio del 2,2% nel 2017 e del 4,5% nel 2018.

Il pagamento del bonus è stato concordato mentre l’indennità di trasporto pubblico per i lavoratori che utilizzano i trasporti pubblici al di fuori del normale orario di lavoro è stata raddoppiata.

(Naslovi.net, Beta, 07.12.2017)

https://naslovi.net/2017-12-07/beta/sindikat-nezavisnost-fabrike-fca-u-ponedeljak-organizuje-jednostani-strajk-upozorenja/20870781

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Fiat Chrysler Automobili Serbia, Kragujevac
Fiat
Fiat Kragujevac: problemi con i fornitori arrestano produzione

Fiat
Fiat produrrà il nuovo modello B-SUV in Serbia?

Close