Si è ringiovanito il parco veicoli in Serbia

L’età media del parco veicoli in Serbia nel 2019, secondo i dati che “Blic Biznis” ha ricevuto dal Ministero degli Affari Interni, era di 15,63 anni. Ciò significa che le vetture del Paese sono “ringiovanite” di due anni rispetto al 2018, visto che all’epoca avevano mediamente poco più di 17 anni.

Quindi, ai serbi piace ancora guidare auto usate, anche se un tale acquisto solleva sempre la famosa domanda: come scegliere una buona macchina usata? Coloro che hanno familiarità con la situazione affermano che i veicoli usati sono spesso acquistati per una cifra che va dai 1.000-5.000 euro, tanto quanto gli acquirenti medi di auto usate in Serbia sono disposti a pagare, cioè quanto il loro budget consente.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Le marche francesi e tedesche sono le più popolari, sebbene ci siano alcuni rappresentanti di altre industrie automobilistiche: “Peugeot 206”, “Opel Corsa”, “Ford Fiesta”, “Fiat Punto”, “Renault Clio”, “Skoda Fabia” e “Citroen C3”. Questi sono i quattro ruote più venduti e più vantaggiosi in Serbia, sia per il prezzo che per la successiva manutenzione e assistenza.

Nonostante la pandemia, il profilo delle auto più ricercate sembra simile a prima: vecchie diccirca 10 anni, con un chilometraggio fino a 200.000 e parti di ricambio che possono essere facilmente trovate. Inoltre, sembra che non ci si preoccupi ancora troppo del divieto annunciato all’importazione di auto con motori Euro 3.

Nei concessionari di auto a Belgrado si dice che le auto che costano tra i 2.000 e i 5.000 euro sono quelle più vendute, e che si sta lentamente tornando al fatturato dell’anno scorso in questo periodo, dopo che il mercato dell’usato si è praticamente bloccato durante la prima ondata di COVID-19.

Come aveva scritto in precedenza “Blic Biznis”, quando la Serbia vieterà l’importazione di motori Euro 3 usati, i cittadini pagheranno almeno 500 euro in più per un’auto che oggi costa circa 3.000 euro, e l’auto più vecchia che sarà possibile importare nel Paese avrà 14 anni.

https://www.blic.rs/biznis/moj-novcanik/vozni-park-u-srbiji-dve-godine-mladji-vozimo-automobile-stare-156-godina-u-proseku/0f4vnc3

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top