Si dimette la redazione della prestigiosa rivista NIN

L’intera redazione del settimanale serbo NIN ha rassegnato le dimissioni, annunciando che si trasferirà a lavorare per un nuovo settimanale. In un comunicato stampa collettivo, hanno dichiarato che il motivo delle dimissioni è che volevano mantenere la loro integrità professionale.

“La nuova proprietaria di NIN d.o.o. Jelena Drakulic Petrovic ha annunciato un cambiamento nel concetto di settimanale NIN, ma non ci ha rassicurato sul fatto che saremo in grado di continuare a svolgere il nostro lavoro come prima – senza compromessi e guidati esclusivamente dagli imperativi del giornalismo professionale”, si legge nel comunicato.

United Media ha poi annunciato che lancerà un nuovo settimanale.  “L’attuale redazione di NIN, insieme a Vesna Malisic e Milan Culibrk, passerà a lavorare per la nuova rivista, che sarà lanciata a breve”, ha riportato il sito web di N1.

Il nuovo proprietario di NIN è il suo ex direttore, Jelena Drakulic Petrovic, che è stata nominata in questa posizione nell’agosto 2023. In precedenza NIN era stata di proprietà della società svizzera Ringier per 14 anni. Drakulic Petrovic ha dichiarato che NIN “continuerà a coltivare l’indipendenza, la fiducia e l’informazione e a raccontare in modo critico gli eventi socio-politici”.

NIN è una delle riviste più antiche della Serbia. Fu fondata nel 1935, ma fu presto messa al bando. Ha continuato a essere pubblicata regolarmente nel 1951.

(021.rs, 10.01.2024)

https://www.021.rs/story/Info/Srbija/363827/Milan-Culibrk-vise-nije-glavni-urednik-NIN-a-kolegijum-i-redakcija-dali-otkaze.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!