Il settore finanziario serbo prevede un’inflazione del 7,0% nell’agosto 2024, secondo i risultati del sondaggio Ipsos, ha dichiarato la Banca nazionale di Serbia, aggiungendo che secondo i risultati dell’ultimo sondaggio di settembre di Bloomberg, le aspettative sono ancora più basse e ammontano al 6,4%.
Le aspettative di inflazione a breve termine del settore commerciale, per un anno, sono scese continuamente negli ultimi tre mesi, così rispetto a maggio, quando si aspettavano un’inflazione del 10,0% per l’anno prossimo, ora sono scese al 9,0%.
Così, le aspettative del settore finanziario per i prossimi due anni sono diminuite dal 5,0% di luglio al 4,5% di agosto, e le aspettative per i prossimi tre anni sono scese dal 3,8% al 3,5%, analogamente alle proiezioni della Banca Nazionale di Serbia.
Secondo la Banca nazionale serba, i risultati del sondaggio, che coprono il prossimo periodo di due o tre anni, indicano che sia il settore finanziario che quello imprenditoriale si aspettano un’attenuazione delle pressioni inflazionistiche nel prossimo periodo e un graduale ritorno dell’inflazione entro i limiti dell’obiettivo nel medio termine.
(Dnevnik, 20.09.2023)
This post is also available in: English