Settimana della Cultura Italiana a Novi Sad dal 20 al 26 maggio

In occasione della 90° Fiera Internazionale di Agricoltura di Novi Sad, di cui l’Italia sarà Paese partner, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Belgrado, presenta un ricco programma culturale racchiuso sotto il titolo Settimana della Cultura Italiana a Novi Sad.

Numerose le iniziative che vedranno protagonista la cultura italiana: musica, danza, teatro, cinema, arte, linguistica. Si ringraziano tutti gli enti che hanno collaborato alla realizzazione delle manifestazioni in programma: l’Ufficio ICE di Belgrado, la Fondazione “Novi Sad – Capitale Europea della Cultura”, la Stazione Culturale Svilara, il Museo della Città di Novi Sad, il Centro Culturale di Novi Sad, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Novi Sad, l’Accademia delle Arti di Novi Sad, il Teatro dei Giovani, la Fondazione “La Notte della Taranta”.

Verrà reso un omaggio all’arte italiana alla Fortezza di Petrovaradin con la mostra “Arte italiana alla Fortezza”. Otto i quadri in mostra, provenienti dalla Collezione di arte straniera del Museo della Città di Novi Sad.

Presso il Dipartimento di studi italiani e iberoamericani della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Novi Sad nelle giornate del 20 e del 21 maggio avrà luogo la Conferenza internazionale intitolata “Lingua, letteratura, storia e cultura italiana. Incontri nello spazio reale, virtual e immaginario.”

La Notte della Taranta – Ritmo e passione di Puglia è il titolo del concerto che si terrà sabato 20 maggio alle ore 20.00 nel piazzale antistante la Stazione Culturale Svilara. In scena l’orchestra con due cantanti e tre ballerini.

Il cinema italiano contemporaneo sarà protagonista dal 21 al 25 maggio presso il Centro culturale di Novi Sad. Il programma delle Giornate del cinema italiano prevede undici film della produzione contemporanea che saranno proiettati in versione originale italiana con sottotitoli in serbo.

S’intitola “Piano&Movies” il concerto del pianista italiano Roberto Turrin, organizzato in collaborazione con l’Accademia delle Arti di Novi Sad, che si terrà lunedì 22 maggio alle ore 20.00 presso la Stazione Culturale Svilara. Turino renderà un omaggio ai grandi del cinema italiano e suonerà la trascrizione originale per pianoforte delle musiche scritte da Nino Rota per il film “Casanova” di Federico Fellini.

Il recital letterario “Il cavaliere inesistente”, tratto dall’omonimo romanzo di Italo Calvino, sarà in scena al Teatro dei Giovani a Novi Sad martedì 23 maggio alle ore 20.00.

(Istituto Italiano di Cultura, 19.05.2023)

https://iicbelgrado.esteri.it/iic_belgrado/it/gli_eventi/calendario/2023/05/settimana-della-cultura-italiana.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top