L’attuale Direttore dell’Agenzia per lo sviluppo della Serbia (DAS), Zeljko Sertic, e l’ex governatore della Banca Nazionale di Serbia (NBS), Dejan Soskic, sono stati nominati membri indipendenti del Consiglio di Gestione di Bank of China.
In quanto ha ricoperto di recente la carica di ministro e attualmente è titolare di una funzione pubblica, Sertic dovrà inoltrare richiesta all’Agenzia anti-corruzione affinché la sua appartenenza al Consiglio di Gestione di Banca di Cina sia approvata, a causa del conflitto di interessi.
Sertic ha confermato al quotidiano Blic la sua intenzione di chiedere l’approvazione dell’Agenzia: “sto aspettando che mi arrivino i documenti dalla Bank of China. Una volta arrivati, presenterò richiesta per l’approvazione del nuovo incarico, come previsto dalla legge”. Sul perchè egli sia stato già citato come membro del Consiglio di Gestione, Sertic ha sostenuto che probabilmente si tratta di una “consueta procedura”.
Blic ha tentato di contattare anche Dejan Soskic per un commento, ma senza esito.
La legge che regola le attività dell’Agenzia anti-corruzione afferma che “un funzionario deve interrompere l’espletamento dei servizi previsti da un’altra funzione se è stato accertato che sta causando pregiudizi nell’esecuzione del suo dovere, o se influenza negativamente la reputazione della sua funzione pubblica”.
La NBS ha emesso la licenza operativa per la banca cinese nel mese di novembre. L’apertura di Bank of China è prevista per il 20 gennaio del prossimo anno.
(Blic, 28.12.2016)