Sertic: “Entro luglio chiarito il destino di 338 società a controllo statale”

Il ministro dell’Economia Zeljko Sertic ha detto che attualmente sono 526 le aziende in  attesa che si concluda la privatizzazione, di cui entro il primo luglio la situazione per 338 mprese sarà risolta, mentre il ministro delle Finanze Dusan Vujovic ha aggiunto che le previsioni per la Serbia stanno migliorando.

Secondo il ministro Sertic, si tratta di imprese per le quali è iniziato il processo di fallimento, incluse 10 sospensioni della vendita, un piccolo numero di imprese del Kosovo e Metohija, il destino delle quali sarà risolto in conformità con l’accordo di Bruxelles. Ci sono anche alcune società che faranno parte della proprietà della “Srbijavode” nonchè alcune stazioni veterinarie per le quali gli enti locali richiedono il trasferimento nelle loro proprietà.

In una conferenza stampa al Consiglio degli investitori stranieri, il ministro Sertic ha sottolineato che si sta avvicinando la data di scadenza per la pubblicazione dei bandi per 72 socetà operanti nei media.  “Tra 188 imprese che rimarranno dopo il 1 luglio, purtroppo, un gran parte dovrà passare attraverso seri cambiamenti, mentre una parte di esse passerà attraverso il fallimento”, ha detto il ministro Sertic e ha aggiunto che “con la Banca mondiale e il Fondo Monetario Internazionale si discuterà su un certo numero di aziende al fine di garantire che la loro chiusura non influenzi tutta la vita economica della Serbia” , ha confermato il ministro Sertic, aggiungendo che questa questione sarà definita fino a lunedì.

Il ministro delle Finanze Dusan Vujovic ha detto che le previsioni economiche per la Serbia stanno migliorando, perché a differenza  del previsto calo del PIL del 0,5 %, secondo la nuova valutazione  dell’FMI il calo è di circa lo 0%, aggiungendo inoltre che per quanto riguarda le riforme previste, sarà formato un gruppo di lavoro al fine di creare un sistema chiaro grazie al quale le informazioni su tutte le commissioni saranno a disposizione degli investitori in modo chiaro e trasparente.

Beta 07.05.2015

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top