La seconda giornata del Kopaonik business forum sarà dedicata alla strategia nazionale per lo sviluppo economico e sociale della Serbia dal 2015 al 2030, e fra altri temi ci sarà anche la riforma dell’amministrazione pubblica e del settore pubblico, nonché il ruolo dei media nelle riforme.
Al Forum di oggi, tra gli altri, partecipano la ministra della Pubblica Amministrazione Kori Udovicki, il ministro dell’Economia Zeljko Sertić e il ministro della Cultura Ivan Tasovac.
“La Serbia ha incassato 3,7 miliardi di euro grazie alla privatzzazione di circa 3.000 imprese”,ha detto Zeljko Sertić. “Ciascuno di noi può giudicare la privatizzazione di esse, ma il fatto è che abbiamo ancora un gran numero di aziende che si trovano in guai seri. Si possono leggere vari commenti sulla questione se le società dovrebbero restare di proprietà dello Stato oppure dovrebbero essere privatizzate, il che è la strada giusta per esse.”
Il ministro ha anche detto che “Il punto di partenza nel prendere una decisione relativa alla dichiarazione di fallimento oppure alla privatizzazione non è se un’impresa 20 anni fa operava con successo. Il punto di partenza è l’attuale situazione, disastrosa”. Lui ha inoltre sottolineato che il 95% delle imprese sono completamente obsolete dal punto di vista tecnologico.
“Il nostro punto di partenza è un minus completo, perché non abbiamo nessuna società con una crescita positiva. Queste aziende possono funzionare solo liberate da ogni obbligo, dal pagamento di energia elettrica e di acqua”, ha detto Sertic aggiungendo che fra 512 aziende, solo poche di esse hanno risolti i problemi relativi alla proprietà. Lui ha rimarcato che non ci sono scuse per l’ inazione, perché “lavorando sulla soluzione di questi problemi incoraggiamo lo sviluppo economico della Serbia”, aggiungendo che alcune imprese sono fallite senza alcuna colpa, dopo di che si è scoperto che i direttori avevano ingannato il pubblico e i sindacati non facendo sapere a nessuno quali problemi l’impresa si trovava ad affrontare.
Il ministro Sertic sottolinea che bisogna cambiare le modalità di organizzazione nonché gli obiettivi del lavoro e quindi definire il numero di persone che rimarranno in azienda in modo che rimangano solo quelli di altissima competenza. Il ministro inoltre fa notare che l’anno scorso per la prima volta è stata presa la decisione della consegna dei piani dell’organizzazione e in tal modo sono stati risparmiati 35 miliardi di dinari.
“Lo Stato deve creare un ambiente favorevole per le imprese, ma i soldi, quelli non li può dare. Mi piacerebbe avere un paio di miliardi nel portafoglio e di investire denaro, ma abbiamo bruciato tutto ciò che avevamo avuto”, osservando che di fondamentale importanza anche un cambiamento radicale nel sistema di controllo.
“La strategia di sviluppo economico comprende gli ambiti diversi inclusi il contesto imprenditoriale, le fonti di finanziamento, che per noi sono sfavorevoli, e la competitività.“Alla domanda sull’incremento dell’energia elettrica il ministro Sertic ha risposto che “bisogna fare uno sforzo per diventare più competitivi attraverso una migliore efficienza del lavoro per essere in grado di competere con le aziende provenienti dall’estero, il cui prezzo di energia elettrica è di 30 % più alto di noi.”
Lui inoltre precisa che l’amministrazione locale è anche importante per lo sviluppo economico perché la maggior parte dei problemi proviene dal livello locale. “C’è un piccolo numero di sindaci che si occupano seriamente di economia. Ci sono quelli che non hanno mai visitato nessuna azienda nel loro comune. Ho un primo ministro dietro che ogni seconda intervista la dedica all’economia, e mi aspetto che i sindaci lavorino e che siano al servizio degli imprenditori “- ha dichiarato Sertic. Lui inoltre sottolinea che le risorse umane sono molto importanti e che è stato sorpreso e incoraggiato dalla dichiarazione del primo ministro di ieri il quale ha detto che presto avremmo avuto anche l’accesso alla doppia formazione.
“Questo modo di formazione ha aiutato molto i paesi sviluppati, perché hanno i giovani che sono disposti a lavorare e che non hanno bisogno di un paio di anni per imparare a fare il lavoro. Ecco perché ci sono iniziative e piani per introdurre come materia facoltativa anche l’imprenditorialità a partire da quinta classe della scuola elementare. Ne abbiamo parlato anche con il ministro dell’Istruzione Srdjan Verbič” – ha detto il ministro dell’Economia Zeljko Sertic .
La riforma di Srbijagas inizia a primavera
Partecipando alla trasmissione di Dnevnik su Radiotelevisione serba, il ministro dell’Economia Zeljko Sertić ha detto che il Governo della Serbia a dicembre ha portato i piani di azione per la riforma dell’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica (EPS) e nonché quelle relative all’Acciaieria e che nel prossimo mese o due, le porterà anche per le imprese Srbijagas e Strade della Serbia facendo notare che questi sono i primi passi seri effettuati sul piano delle riforme delle imprese pubbliche.
“Secondo il piano per l’EPS è stato ridotto il numero di direttori, le unità organizzative sono fatte in modo diverso e l’obiettivo è quello di ottenere una buona società per azioni con tre società madri entro 2016”, ha detto il ministro Sertic e ha aggiunto che attraverso vari processi veranno applicate le misure per coloro che dovrebbero lavorare e che grazie alla propria efficacia nel lavoro contribuiscono al funzionamento globale delle imprese.
“Coloro che non lavorano e che non possiedono le competenze e le conoscenze, dovranno cercare un lavoro altrove”, ha detto Sertić . Parlando delle ristrutturazioni delle imprese, nonché delle scadenze, il ministro ha dicchiarato che fino al 31 gennaio sono riusciti a fornire i pani di azioni per 188 milioni di euro, che hanno iniziato i processi per i programmi sociali e che entro fine febbraio sono state presentate le richieste per eseguire le procedure fallimentari di 76 aziende senza dipendenti.
Il business forum di quest’anno riunisce 600 partecipanti e gli organizzatori si aspettano che la necessità di una rapida ristrutturazione delle imprese pubbliche sarà chiaramente evidenziata.