Il primo ministro ungherese Viktor Orban e il primo ministro serbo Ana Brnabic si incontrano oggi a Budapest dove si terrà la seduta plenaria congiunta dei consigli dei ministri dei due paesi.
Si discuterà di vari progetti , di cooperazione regionale e delle modalità per migliorare le relazioni bilaterali tra Belgrado e Budapest. Dopo il consiglio dei ministri congiunto, i due governi sigleranno dieci accordi di cooperazione, di cui nove intergovernativi e uno inerente il settore privato.
Come ha annunciato il primo ministro serbo, l’accordo privato riguarderà la costituzione di una società serbo-ungherese che si occuperà della coltivazione e edella raccolta di lamponi ad Arilje. La Brnabic ha anche affermato che la costruzione dell’asse ferroviario Belgrado-Budapest va come previsto e che il contratto con i partner cinesi per il suo finanziamento è stato siglato nell’ultimo summit 16 + 1 tenutosi proprio a Budapest.
La Brnabic si incontra oggi con il Presidente della Repubblica di Ungheria János Áder.
In parallelo con la sessione congiunta dei consigli dei ministri si terrà il Business Forum Serbia-Ungheria, inaugurato dai discorsi di entrambi I primi ministri. Il Business Forum è organizzato dalla Camera di Commercio di Serbia e dalla Casa del Commercio di Ungheria e vede la partecipazione di oltre 20 imprese serbe e 50 ungheresi, provenienti in particolare dai settori delle costruzioni, delle energie rinnovabili, dell’agroindustria, della protezione ambientale, dell’automobilistico e dell’ICT. (RTV, 08.02.2018)
This post is also available in: English